Si ok, ho solo detto che le proiezioni strato non mostrano nulla di quanto proposto e stop...che poi siano a 200 e passa ore, altro discorso ma rammento che gli scorsi anni su proiezioni strato a 200 e passa ore si costruivano ipotesi e tendenze ponendo a suffragio il fatto che le proiezioni strato siano molto più attendibili , anche a distante temporali notevoli, rispetto a quelle tropo......ma quest'anno è cambiato tutto, il NAM non conta ( a sentir dire) e le proiezioni strato long term anche....
Ciao Cloover, ricordi cosa dicevamo un paio di giorni fa in merito alla nuova ondulazione, lo stesso Even diceva che nella fase centrale dell'inverno ondulazioni di grande portata non sono previste con u pattern di AO++, quanto circolazioni secondarie balcaniche; devo dire che sono quasi stupìto di come la mia previsione stia prendendo corpo "ondulazioni cicliche di grande ampiezza a carattere duraturo inserite in un contesto di AO sostanzialmente positiva". La colata della scorsa settimana rientra perfettamente nel vostro outlook, questa (eventuale, ancora molto lontana) forse meno, ma occorre dire che a fine run VP in forte ripresa anche se decentrato. Mi sembra che in termini di AO la previsione non sia lontana, in termini di dinamiche (speriamo) potrebbe divergere da ora in poi, ma è da vedere..........
Ciao ciao
![]()
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Il superamento della soglia del NAM è probabile che ci sarà, ma la proiezione non è stata costruita sull'andamento stratosferico anche perchè sarebbe stato impossibile visti i tempi in cui è stato redatto l'Outlook.
Io sono aperto alle critiche costruttive,ma non al pressapochismo, agli sperculeggiamenti ed alla denigrazione gratuita![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Era una critica e punto......ed era anche per così dire "costruttiva" perchè basata su proiezioni seppur a lungo termine......e poi a dire al vero, non era manco una critica quantopiù una considerazione.........quanto a sperculeggiamenti e affini, vabbè lasciamo perdere.
ma chissenefrega dell'OPI qui, è una discussione sull'analisi dei modelli matematici step by step, che ci azzeccano le stagionali? bisogna proprio infilarcele dappertutto?![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri