A relativo supporto, anche se la cosa potrebbe apparire poco ortodossa non foss'altro che al momento si tratta solo di input.....:
gfs_z100_nh_f144.gif
gfs_z100_nh_f192.gif
gfs_z100_nh_f240.gif
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 05/01/2014 alle 12:41
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Emendare significa correggere e quindi, nel nostro caso, valutare ma a consuntivo eventuali discrepanze rispetto un'analisi/un outlook.
Personalmente sono pronto ma dopo
Anche sulle carte di vorticità potenziale non andrei oltre certe soglie che ritengo critiche.
ecmwfpv475f168.gif
Mi sono fatto ormai la precisa (diciamo) idea che tutto il trambusto attuale sia ascrivibile principalmente proprio alle dislocazioni delle masse artiche e alla conflittuale interazione tropo strato e viceversa su cui c'è un completo marasma modellistico.
Alcuni segnali sono convergenti sul lungo su un tentativo di riaccorpamento delle masse artiche ma non ho affatto chiaro su cosa sarà in grado di produrre in troposfera la fase di rallentamento delle velocità zonali prevista a medio termine:
ecmwfpv380f168.gif
Parrebbe probabile un consistente raffreddamento del comparto euro-russo.
Sono valutazioni termodinamiche che non mi sentirei di sottovalutare...
Un possibile "scontro fra titani"?
![]()
Matteo
Buongiorno matteo.
Sottoscrivo in toto e aggiungo un parere personale sulle emissioni modellistiche...mi sembra ci siano dei piccoli ma importanti miglioramenti, noto una divergenza del getto in zona atlantica a seguito del palloncino alto...
ad eccezione dello...06 xD
Always looking at the sky.
Io non vedo alcun miglioramento. Di solito sti mostri zonali con questi pattern si consumano con aria fredda pellicolare ad est. Oggi abbiamo invece un bel dinamico con circolazione spiccatamente autunnale e temperature stellari. Il raffreddamento russo è ancora sulla carta e, seppure potrebbe diventare realtà l'eventuale ridimensionamento del potente nastro atlantico non si avrebbe prima di 15 giorni. A spanne stiamo già parlando di febbraio cioè si è no gli ultimi 28 miseri giorni di questo inverno tra i più brutti di sempre.
Fabio, perdonami ma, a mio avviso, pecchi di eccessiva sicurezza che a tratti sembra spavalderia.
Nella meteo la prudenza ritengo sia obbligatoria. Senza polemica.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Al momento non c'è nessun mostro zonale ma purtroppo tanta energia residua della pregressa circolazione AO+
Siamo in Ao pressochè prossima alla neutralità ma con elevate velocità angolari alle medie latitudini.
glaam.sig.90day.gif
Lo sviluppo abnorme della wave 3 (ibrida) con collegamento all'alta polare rappresenta la forte divergenza del heat flux attivo sulla seconda onda.
L'attenuazione delle velocità zonali vista dai modelli rappresenta un tentativo di convergenza del flusso di calore.
Andrà in porto? Poco, tanto? Difficile dirlo e le interpretazioni modellistiche a riguardo divergono non poco.
In Russia e in Europa nord orientale fa caldo, lo sappiamo, diversamente non si genererebbero nuclei di vorticità positivo ma avresti un hp termico.
Il continente si raffredderà a quanto pare.
Mi mantengo al momento prudente.![]()
Matteo
Always looking at the sky.
Segnalibri