Si, la forzante oceanica in effetti potrebbe non comportare un granchè per i prossimi 20 gg....\fp\.. Possibile, invece, un fiaccamento di tale irruenza sul finire del mese e anche in marzo quando potremmo vivere episodi più freddi anche se, oramai, a fine stagione. Mi piacerebbe riflettere sul fatto, però, che molti reparti emisferici stanno vivendo da più anni e in maniera sempre più consistente, fasi fredde invernali anche crude. E' capitato spesso in europa negli ultimi anni e quest'anno in maniera davvero cruda su Centroest States. Per me è una tendenza chiara ( complice le condizioni note della nostra stella ) verso un clima più incisivamente freddo anche se, si sà, le fasi fredde non sono mai a tappeto. L'effetto pallone gonfiato comporta necessariamemnte che se si spinge da una parte, si gonfia dall'altra, per cui ad una reparto emisferico con insistenza fredda corrisponderà per forza di cose, un'altro con azione dinamiche altopressorie o comunque cavi d'onda poco incisivi. In questa ottica capiterà senz'altro e credo in maniera sempre più cruda e insistente nei prossimi anni che l'asse del vortice si ponga favorevole anche per l'Europa centrale con crudi inverni.
L'elemento di dubbio di questo anno, ossia che aveva fatto pensare a possibili manovre di disturbo anche tardivi del VP, è stato la QBO + e una temporaneo massimo solare ( benchè in un ciclo di minimo ) che poi effettivamente in gennaio si è mostrato tale. L'accoppiata avrebbe dovuto creare buoni presupposti, ma evidentemente si sono mostrati favorevoli a inverno storico su centoest states e si sà che se preme da un lato dall'altro gonfia... Pazienza. Arriveranno tempi migliori anche per noi...
Dio c'è ...
This is the end. Beautiful friend. This is the end. My only friend, the end ...i never look into your eyes again....
E si caro Mat, mettendo da parte le cause che non sono poi così semplici e spiegabili in 4 righe la cosa che mi "turba" più di tutto è questo grafico:
ea.timeseries.gif
Quanto vorrei che rappresentasse un andamento ciclico come altri indici ma faccio veramente fatica a scorgerne nemmeno un piccolo segnale.
Invece sembra palese e netto un vero e proprio cambiamento climatico che sta avvenendo proprio nella zona che a noi sta più a cuore (forse solo gli amici Piemontesi lo detestano l'EA -).
Che dire, se continua questo trend gli inverni al di sotto di un certo parallelo saranno sempre più corti e rari o stenteranno a partire e i Balcani e l'Oriente saranno sempre più soggetti ad un trend di riscaldamento.
Tornando a questo inverno, l'ultima corsa ce l'abbiamo sul finire del mese di febbraio e probabilmente agli inizi del prossimo (marzo) quando forse potremo cogliere i frutti di questa pseudo-virata in pacifico...
sst_anom.gif
Per fine febbraio e inizi di marzo dovremmo assistere ad una traslazione verso levante delle anomalie comprese quelle di geopotenziale ed è auspicabile la possibilità di avere avvezioni artico-marittime e successivamente squisitamente artiche. Vedremo...
Ultima modifica di fabio.campanella; 28/01/2014 alle 09:33
Concentriamoci sui motivi di questa lunghissima fase di EA+... davvero inquietante...
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Eeeeh, bisognerebbe veramente approfondire... intanto invito a leggere questo interessante stralcio di uno studio Russo sull'EA.
Niente di nuovo eh... ma almeno carta canta (fonti e studi autrevoli) su come questo aspetto climatico incide fortemente sull'Europa.
Bisognerebbe comprarlo e leggerlo tutto questo articolo:
East Atlantic oscillation of the atmospheric circulation - Springer
Cliccate su look inside per leggere lo stralcio
Questa mattina carte peggiorate anche in strato...la nostra ultima piccola speranza, GAME OVER.![]()
Comunque, in autunno, postando un grafico delle anomalie Invernali sull Italia dal dopoguerra, balzava all occhio statisticamente la mancanza di un Invernata mite dopo diversi Inverni interessanti ... mi sa che siamo rientrati nei ranghi. Certo però fa ancora più arrabbiare perche non siamo al cospetto di indici sfavorevoli (come nel 2006-07) ma è solo l assetto del VP a penalizzare un intera Invernata ... come fai a non arrabbiarti ?!?![]()
io direi che andare oltre al medio termine sia abbastanza azzardato di questi tempi, sia in tropo che in strato. vedo parecchia confusione nei modelli, ma veramente tanta. non lo dico perchè credo in una irruzione assurda a metà febbraio, non credo neanche al contrario però. ma forse è meglio aspettare un po'.
Si vis pacem, para bellum.
Confusione nei modelli? Dove? :D
A me sembra abbastanza evidente il contrario, invece. Nelle code modellistiche non si scorge altro se non atlantico a manetta, il meglio a cui possiamo aspirare è una debole circolazione secondaria data dallo sprofondamento in pieno atlantico della lp, di più non vedo per i primi 10 giorni di febbraio, ma comincio a credere poco anche a questa ipotesi, a dirla tutta.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri