secondo me reading valuta l'effetto adriatico caldo ,che smorza le termiche
Iceberg, ugualmente con questa irruzione non potrebbe nevicare in maniera abbondante su colline e montagne da noi perchè è un irruzione fredda da NE, al massimo sfonderebbe qualche cosa di stau ma francamente dubito
che arrivasse la -6-7 e via ... ormai c'abbiamo fatto la bocca, non mi piacciono ste virate improvvise, neanche i giorni scorsi si vedeva una limata termica così forte col nucleo freddo così a W, sembrano impossibili bho ... in GFS il freddo è cosi esteso che sembra improbabile una cosa simile ...
è più clamorosa questa
Recm962.png
come ca ... è possibile ?!? No, non ci credo
sempre li con il metro a misurare le parole stai vero fatur. a prescindere credo si possa individuare una via preferenziale seguita dal getto quest'anno,ovviamente questo esula da grandi accadimenti e stravolgimenti che sono la quotidianità di questa scienza, se però come fai tu metti sempre la solita dietrologia, allora limitiamoci ad osservare l'osservabile nel range che non va oltre le 144 ore e fanxulo a tutto il resto
![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Alla fine credo proprio che sarà una via di mezzo tra Readig e Ukmo. Entrerá la -7 su adriatiche con neve (accumuli) sopra i 50-100 mt. Nel run di 3 giorni fa a 72 ore ukmo ha letto meglio la situazione che c'è oggi. Non sarà l'ondata di gelo del 21 novembre 1998 (quando caddero 10-15 cm sulla spiaggia, 15-20 cm in città) ma avremo un episodio di freddo e neve notevole per il periodo. Vi riordo anche che il 5 novembre 1995 (o 1996) qui nevicò con accumulo con una situazione analoga a quella che si va profilando
E' possibilissimo con le bariche previste... Nella mappa di Reading c'è un minimo al suolo su "casa tua" () che seppur blando genera un richiamo sciroccale non presente nella previsione di GFS (vedere pure la carta delle isobare al suolo), dove invece l'aria fredda ha modo di scendere bene verso la penisola.
![]()
Luca Bargagna
si ovviamente è un modo di dire il mio, so che purtroppo è possibile ma sti orrori a 48-72h non si possono vedere
la dinamica è sottilissima e se cambia lo scenario non è che le performance dei modelli vedranno un calo, è che ci troviamo esattamente sulla linea di confine del nucleo freddo, qualsiasi minimo spostamento del flusso freddo genererà risposte diverse sul nostro comparto
confido comunque in una buona media ECMWF delle ENS (anche se non servono ad un cavolo, come le ENS su base GFS)
Segnalibri