Non avevo dubbi che alcuni elementi avrebbero subito urlato al ritrattamento di reading e alla supremazia di gfs. Ma le cose, evidentemente, non stanno così.
Data per quasi assodata una prima divergenza del getto in zona scandinava, grazie all'accumulo di masse via via più gelide e ad alcune pulsazioni ad onda corta in sequenza, il nodo fondamentale potrebbe risultare dalla partenza di una prima pulsazione ad onda lunga.
Pulsazione che fino a ieri veniva vista più incisiva, portando a compimento un corposo raffreddamento del comparto balcanico e del mediterraneo orientale.
Corsa di ieri pomeriggio
Di stamattina
Oggi le quotazioni di tale presa dinamica sono viste al ribasso ma, ferma restando la suddetta divergenza del getto in zona scandinava con annesso isolamento di una cellulla di alta pressione, l'alternativa da prendere in considerazione sarebbe quella di un apri-chiudi atlantico in interazione con aria decisamente più fredda proveniente dai quadranti orientali. In tale ottica il centro-nord sarebbe senz'altro favorito per episodi invernali degni di nota.
![]()
Direi che adesso le certezze (più o meno) si fermano alle 72-96h, ovvero al rallentamento delle correnti occidentali in arrivo dalla Groenlandia, formazione di alta pressione (relativa) sulla scandinavia e rapido raffreddamento di Lapponia, Russia, Baltico.
Oltre si può solo cercare di scorgere dei segni, ma non molto di più.
parlando di piccoli dettagli decisivi: occhio a quella ansa depressionaria di 1005 hPa al largo di Terranova che si vede in ECMWF 12z a 96h, costituisce un punto decisivo per tutta l'evoluzione successiva con la seconda e più intensa pulsazione calda verso nord.. andrà ben monitorata nei prossimi run di tutti i GM.
Dal quadro generale, Reading incluso, si vede che il VP è ancora bello vivo e vegeto, ma la stagione avanza e con essa anche le resistenze offerte al suolo dal continente![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Difatti, mi pare l'unico segnale positivo per i prossimi giorni. Vedere questa roba per quasi un mese è veramente scoraggiante. Se, sottolineo, SE, andrà in porto questo importantissimo cambio circolatorio (con la scomparsa del contributo dinamico e la nascita di quello termico), quantomeno la circolazione piano piano sarà destinata a cambiare con le prime resistenze al forsennato getto nordatlantico che sembra non avere fine.
Per ECMWF la finisco qui che è meglio. Per me ha toppato ed anche di brutto sull'area Atlantica e non solo per gusti personali, poi ognuno la può pensare in maniera diversa. Siamo (credo) in democrazia e una opinione deve essere rispettata anche se in minoranza.
Saluti.
si piacerebbe anche a me, tra l'altro nel secondo pannello sembrerebbe che in area nordatlantica ( che è quella che conta maggiormente sulle vicende europee invernali ) nel periodo considerato dal grafico, GFS sia stato spesso superiore a Reading.
Ma mi rimetto alla spiegazione di Casentino o di altri più esperti di me
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Facciamo i bravi, tutti sintonizzati su GFS 18 e s'abbracciamo![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri