Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Siamo nuovamente allo stesso "quibus"

Se infatti il posizionamento ellitticizzato con assi Canada orientale / Siberia orientale è l'ideale per costruire forcing dinamici in Atlantico e quindi nel sollecitare la risposta "lunga" della wave 2, dall'altro lato esiste sul Pacifico settentrionale, una sorta di blocco semipermanente con conseguente divergenza del getto a togliere energia a tutto il meccanismo.
Una "bolla di calore" presente a tutte le quote e che trae presumibilmente la propria origine in un riscaldamento stratosferico per la presenza di un anomalo quantitativo di ozono "migrato" in quella zona.

Divergenza del getto che si intravede a 100 hpa:


ma qui decisamente meglio :

PNA negativo peraltro eloquente....

Comparazione modellistica che mette bene in evidenza il problemino:

Immagine


Difficile quindi poter contare su una presa dinamica decisa....

Potremmo invece fare un pensierino "libidinoso" (solo quello per ora) su una dinamica retrogressiva da est (cmq decisamente fredda) e un'eventuale successiva apertura occidentale/nord occidentale.

Vedremo

..esatto toglie energia, ma anche fa l'occhiolino ad un possibile connubio tra la pulsazione atlantica e l'nomalia positiva sull'artico siberiano centrale..un pò quello che ci propone il dottore , sempre a 240h, col massimo grado di incertezza, però, in quel settore critico