
Originariamente Scritto da
mat69
La visuale tridimensionale analizzata sotto i diversi profili delle anomalìe di geopotenziale e di intensità della corrente a getto, aiuta bene a comprendere le dinamiche in corso.
Immagine
]Immagine
[/URL]
Immagine
]Immagine
[/URL]
Il potente blocco messo in atto da un invadente anticiclone aleutinico costringe la corrente a getto a passare a latitudini subtropicali a parte una piccolissima sezione nei pressi dell'Alaska rinforzata dalla presenza della parte più intensa del vortice polare che sta di fatto monopolizzando gli States e la Groenlandia:
Immagine
]Immagine
[/URL]
Il vpt presenta quindi al momento questo tipo di situazione.
Da una parte gli esiti ancora ben evidenti del disturbo semipermanente Pacifico, dall'altra un forcing dinamico (parzialmente convergente in stratosfera) sull'artico eurorusso risultato della parte di risalita calda dal sottostante pattern
EA+/
Wr, mentre l'azione della parte più energica del vortice abbassando il fronte di irruzione polare sugli Stati Uniti conferisce una notevole spinta dinamica all'alta Atlantica che si mostra invadente su gran parte dell'Europa centro occidentale.
Il raffreddamento del settore eurasiatico appare frammentato quindi da 2 distinte azioni che peraltro simboleggiano una sorta di 3 waves pattern troposferico.
Quella più remota che nasce dallo strappo dei nuclei artici più deboli verso l'artico siberiano e in discesa verso le pianure siberiane orientali, quella più vicina invece è il risultato dello sprofondamento dell'azione artica ad omega con direttrice verso l'Europa orientale.
Immagine
Tra le 2 azioni al momento non c'è grande collegamento ma appare del tutto chiaro come elemento fondamentale per l'instaurazione di una forte componente continentale in seno ad una circolazione secondaria sia la neutralizzazione / traslazione del nucleo di vorticità positiva posizionato sull'artico russo.
L'azione dinamica di disturbo dovrebbe spostarsi verso l'artico scandinavo per permettere una risoluzione "gloriosa" dell'attuale pattern.
Altre soluzioni appaiono al momento dei...."compromessi".

Segnalibri