Pagina 25 di 76 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 760
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Essì Simone... Quanto siamo nostalgici noi meteoappassionati!....
    Caro Luca, io poi che ho una laurea in storia; molte volte vado a cercarmi le mappe di giorni storici per capire che tempo c'era.
    A volte mi dico... ma quanto sono NERD a fare queste cose??? AHAHHAHAH...eppure non resisto...

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per UKMO rimonta asiatica (poleward) incisiva:

Allegato 339117Allegato 339118
    grossomodo conferma

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    76 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Caro Luca, io poi che ho una laurea in storia; molte volte vado a cercarmi le mappe di giorni storici per capire che tempo c'era.
    A volte mi dico... ma quanto sono NERD a fare queste cose??? AHAHHAHAH...eppure non resisto...
    Siamo colleghi allora..(chiuso O.T.).

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Siamo colleghi allora..(chiuso O.T.).
    Ah ma dai!

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio

Grande! l'ho fatto pure io...ahhhhhhhhhhhhhhhhh La battaglia del Bulge...inverno 1944/1945...che roba ragazzi! \fp\\fp\\fp\
    Always looking at the sky.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    grossomodo conferma
    Immagine
    Già..... Ma nota qui, come nelle code degli altri GM, come gira e rigira il core del VP, tra un ricompattamento, un avvitamento ed un'emanazione, tenda sempre a riallocarsi eccentricamente sugli stessi settori... E' un tira e molla che, indipendentemente dalla risoluzione della fase anticiclonica sul nostro comparto, richiederà temo ancora tempo prima di cedere il passo ad un reset barico drastico. Che comunque avverrà, non appena i disturbi cominceranno a reiterarsi con maggior incisività.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Già..... Ma nota qui, come nelle code degli altri GM, come gira e rigira il core del VP, tra un ricompattamento, un avvitamento ed un'emanazione, tenda sempre a riallocarsi eccentricamente sugli stessi settori... E' un tira e molla che, indipendentemente dalla risoluzione della fase anticiclonica sul nostro comparto, richiederà temo ancora tempo prima di cedere il passo ad un reset barico drastico. Che comunque avverrà, non appena i disturbi cominceranno a reiterarsi con maggior incisività.
    Luca io continuo a non credere al condizionamento nam, sarà dura ma ne usciremo oprima dei 45/60gg. come e a beneficio di chi non lo so, ma ne usciremo prima
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

E' qualche run che l'extra-long GFS vede un orso siberiano formarsi ed essere in gran forma per la fine del mese.
    Il problema è che, come fanno intuire anche gli altri modelli, contemporaneamente il VP acquisirà potenza e vorticosità dirompente sui meridiani atlantici, e, stante la fase cold tropo-stratosferica, difficilmente tale energia riuscirà a "frenarsi" in loco e permettere alle correnti orientali di spingersi verso Occidente.
    Questo almeno fino ai primi del mese venturo, secondo me; oltre ci sarebbero varie incognite legate innanzitutto alla modalità di smaltimento dell'attuale e prevista fase di attività sostenuta delle westerlies, quindi al verificarsi o meno di un riscaldamento stratosferico, ma soprattutto al suo avere effetti su una troposfera che nel frattempo avrebbe "preso il via"...
    Secondo me è proprio una questione di sincronizzazione strato-tropo, e in questi giorni si dovrà cercare di capire se siamo destinati ad un inverno fortemente condizionato dall'attuale fase cold (che sia ESE o meno) oppure no.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Luca io continuo a non credere al condizionamento nam, sarà dura ma ne usciremo oprima dei 45/60gg. come e a beneficio di chi non lo so, ma ne usciremo prima
    Ai 60 giorni non credo neanche io. Ma per un cambio drastico e definitivo di trend circolatorio forse un mesetto potrebbe anche trascorrere. Ciao grande!!

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal Visualizza Messaggio
    E' qualche run che l'extra-long GFS vede un orso siberiano formarsi ed essere in gran forma per la fine del mese.
    Il problema è che, come fanno intuire anche gli altri modelli, contemporaneamente il VP acquisirà potenza e vorticosità dirompente sui meridiani atlantici, e, stante la fase cold tropo-stratosferica, difficilmente tale energia riuscirà a "frenarsi" in loco e permettere alle correnti orientali di spingersi verso Occidente.
    Questo almeno fino ai primi del mese venturo, secondo me; oltre ci sarebbero varie incognite legate innanzitutto alla modalità di smaltimento dell'attuale e prevista fase di attività sostenuta delle westerlies, quindi al verificarsi o meno di un riscaldamento stratosferico, ma soprattutto al suo avere effetti su una troposfera che nel frattempo avrebbe "preso il via"...
    Secondo me è proprio una questione di sincronizzazione strato-tropo, e in questi giorni si dovrà cercare di capire se siamo destinati ad un inverno fortemente condizionato dall'attuale fase cold (che sia ESE o meno) oppure no.
    Concordo sulla necessità di "quantificare" innanzitutto gli eventuali effetti troposferici della attuale fase stratosferica cold, ma ciò che a mio parere potrebbe avere valore dirimente nel prosieguo stagionale è la capacità forzante che la troposfera stessa riuscirà ad imprimere nel tentativo di interrompere un andamento circolatorio così blindato. Mi aspetto ancora un periodo imminente in cui il core eccentrico del VP riuscirà a dispensare energie proprie e non in una rinnovata attività zonale, ma appena il carburante comincerà ad esaurirsi, occorrerà rimanere vigili ed osservare dove, come e quando tanta energia accumulata andrà dissipandosi.

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •