Citazione Originariamente Scritto da ectopascal Visualizza Messaggio
E' qualche run che l'extra-long GFS vede un orso siberiano formarsi ed essere in gran forma per la fine del mese.
Il problema è che, come fanno intuire anche gli altri modelli, contemporaneamente il VP acquisirà potenza e vorticosità dirompente sui meridiani atlantici, e, stante la fase cold tropo-stratosferica, difficilmente tale energia riuscirà a "frenarsi" in loco e permettere alle correnti orientali di spingersi verso Occidente.
Questo almeno fino ai primi del mese venturo, secondo me; oltre ci sarebbero varie incognite legate innanzitutto alla modalità di smaltimento dell'attuale e prevista fase di attività sostenuta delle westerlies, quindi al verificarsi o meno di un riscaldamento stratosferico, ma soprattutto al suo avere effetti su una troposfera che nel frattempo avrebbe "preso il via"...
Secondo me è proprio una questione di sincronizzazione strato-tropo, e in questi giorni si dovrà cercare di capire se siamo destinati ad un inverno fortemente condizionato dall'attuale fase cold (che sia ESE o meno) oppure no.
Concordo sulla necessità di "quantificare" innanzitutto gli eventuali effetti troposferici della attuale fase stratosferica cold, ma ciò che a mio parere potrebbe avere valore dirimente nel prosieguo stagionale è la capacità forzante che la troposfera stessa riuscirà ad imprimere nel tentativo di interrompere un andamento circolatorio così blindato. Mi aspetto ancora un periodo imminente in cui il core eccentrico del VP riuscirà a dispensare energie proprie e non in una rinnovata attività zonale, ma appena il carburante comincerà ad esaurirsi, occorrerà rimanere vigili ed osservare dove, come e quando tanta energia accumulata andrà dissipandosi.