Pagina 56 di 76 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 760
    Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

L'inverno è appena iniziato e come ogni anno iniziano le lagne. Il primo che inizia a parlare di primavera prima di marzo lo vado ad aspettare sotto casa......\as\

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Intrigante...

gfsnh-0-300.png

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    E meno male che per l'OPI doveva essere l'inverno dell'adriatico e del sud! Per la nostra jella non c'è indice predittivo che tenga\fp\
    Attenzione però....Inverno adriatico durante le massime attività d'onda, che avevamo collocato temporalmente in 2 fasi distinte: Fine Novembre/inizio Dicembre e fine Gennaio/inizio Febbraio, con la massima attività d'onda a metà febbraio.

Attualmente infatti il Weather Regime è caratterizzato da onde corte, mentre una nuova accelerazione del VP è attesa con l'inizio del nuovo anno. Non c'è traccia di freddo al momento, questo lo chiamerei autunno

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marvi1 Visualizza Messaggio
    L'inverno è appena iniziato e come ogni anno iniziano le lagne. Il primo che inizia a parlare di primavera prima di marzo lo vado ad aspettare sotto casa......\as\
    L'inverno è iniziato a fine novembre con quella botta che almeno qui salva l'inverno nivometrico da sola :-)
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Attenzione però....Inverno adriatico durante le massime attività d'onda, che avevamo collocato temporalmente in 2 fasi distinte: Fine Novembre/inizio Dicembre e fine Gennaio/inizio Febbraio, con la massima attività d'onda a metà febbraio.

Attualmente infatti il Weather Regime è caratterizzato da onde corte, mentre una nuova accelerazione del VP è attesa con l'inizio del nuovo anno. Non c'è traccia di freddo al momento, questo lo chiamerei autunno

Cloover
    no da me è inverno ,brinatona stamattina e vigilia di natale migliore di tante altre con vp spappolato

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Ma anche fosse che Gennaio passasse senza troppi scossoni, quale sarebbe l'anomalia per l'inverno italico in generale???
    Andando a fare un rapido rewiew del tipo "la storica ondata di gelo del......" troviamo:
    - Dicembre che può vantare pochissimi eventi
    - Gennaio prima parte anch'esso con poche cose.....
    - 3^ decade di Gennaio e Febbraio super star....

Capisco che a molti piace ( anche a me) la dinamicità, le neve e il freddo invernale ( personalmente adoro quello continentale) 3-4 mesi l'anno, ma la storia recente ci dice altro....
    Perciò oggi è 24/12 e siamo ancora in tempo....
    Tanti auguri a tutti, Giuseppe

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Andò stanno gli Immoti manent? Aquilani, la quota neve si è abbassata rispetto a 2 giorni fa! dai che tornate in pista
    Always looking at the sky.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Cloover
    Scusami se mi permetto. Io penso che oltre all'attività d'onda di cui parli, la quale mi sembra permettimi troppo "generica", per un inverno pro-adriatico dovremmo avere una EA- (cosa ormai rara come trovare un tartufo) e soprattutto la presenza della wave 2.

L'attività d'onda potrebbe essere espressa ad esempio (come negli ultimi anni) con la presenza della wave pacifica o con la wave asiatica (come in questi giorni ad esempio) e con una wave atlantica assente. Quindi io credo che anche con una attività d'onda elevata (a meno che l'attività d'onda che esprimete si riferisce alla wave 2) non è assolutamente detto che le avvezioni meridiane interessano l'adriatico.

Saluti.
    F.

Silentsnow
    Ospite

Cloover
    Concordo! il fatto che per un breve periodo ci siano alcune ondulazioni atlantiche, non possono influenzare la valutazione finale... che necessariamente dovrà essere fatta a fine inverno.
    Se da gennaio in poi avremo SOLO ondulazioni atlantiche e scambi meridiani freddi sulla Francia/Spagna... allora si potrà anche fare un plauso a Giuliacci & Co (Campy); in caso contrario... beh mi sembra evidente.
    Queste che si stanno per presentare sono ondulazioni atlantiche (quindi il freddo non c'è proprio). Giuliacci invece parla di irruzioni fredde più verso ovest.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Scusami se mi permetto. Io penso che oltre all'attività d'onda di cui parli, la quale mi sembra permettimi troppo "generica", per un inverno pro-adriatico dovremmo avere una EA- (cosa ormai rara come trovare un tartufo) e soprattutto la presenza della wave 2.

L'attività d'onda potrebbe essere espressa ad esempio (come negli ultimi anni) con la presenza della wave pacifica o con la wave asiatica (come in questi giorni ad esempio) e con una wave atlantica assente. Quindi io credo che anche con una attività d'onda elevata (a meno che l'attività d'onda che esprimete si riferisce alla wave 2) non è assolutamente detto che le avvezioni meridiane interessano l'adriatico.

Saluti.
    F.
    L'attività d'onda si riferisce al pattern invernale che abbiamo inquadrato con l'analisi dell'indice OPI e che dovrebbe caratterizzare proprio i periodi di massima attività d'onda.

Non mi risulta che abbiamo avuto EA+ fin'adesso.

Qui una prima reanalisi ed ulteriori dettagli:

October Pattern Index (OPI) forecast per la stagione invernale 2013-2014: primi resoconti. Aggiornamenti e nuovi importanti sviluppi della ricerca - Meteo Giuliacci

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •