Run di controllo: la luce in fondo al tunnel.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Che sia di auspicio
![]()
Aspita, sembrano già assecondare il mio pensiero i GM ; sebbene parliamo di code, mi aspettavo che passasse ancora qualche gg affinchè i modelli mostrassero HP a Ovest e cavi più freddi meridiani in direzione nostra. E invece, code già oggi in tal senso.
31.gif...
francamente mi ha sopreso questo anticipo in coda, solitamente sono pù tardoni..
Buon anno amici, altri 10/15 gg di pazienza..![]()
Dio c'è ...
Buon 2014 con Reading 00z
ECH1-216.jpgECH1-240.jpg
come dicevo ieri questa è una soluzione possibile - ovviamente di per sé tortuosa e poco probabile - ma con le condizioni che si andranno a creare NON fantascientifica.
Tutto dipenderà da come si muoverà il VP a livello troposferico nei prossimi giorni, l'incertezza è notevole...ma la situazione è da seguire con moolta attenzione
Auguri a tutti!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Davvero diverso questo inverno da quelli che lo hanno preceduto: Arctic dipole negativo.
Neanche a me dispiace come carta anche se quello a 192 h è un passaggio "critico" visto l'intenso accorpamento di masse artiche.
L'ondulazione cmq ci può stare in quanto rappresenta il trasferimento interoceanico della stessa visibile a 96 sul Pacifico.
Ci sta peraltro anche nella carta delle vorticità potenziali:
Al momento è la 2a emissione che va in tal senso.
Tuttavia 2 rischi: il primo evidente che ECMWF, vista la distanza non confermi o affievolisca il forcing dinamico, il secondo che il prosieguo di quella carta, viste le enormi masse artiche che spingono, trasformi quel tentativo di Scand+ in una clamorosa Barthlett high
Vedremo (in questi casi sono fondamentali le convezioni tropico - equatoriali per aiutare)![]()
Matteo
mhh.......mat dinamica di quelle "pericolose"....s'innesceherebbe un "delicato equilibrio" che, come ben detto da te, ci potrebbe far sognare le stelle e ritrovarci nelle stalle....
Una dinamica che, visti gli ultimi 2 pannelli di ECMWF, potrebbe essere ancora più esacerbata nelle spinte dinamiche dell'onda atlantica....
Vedremo....
Buon anno, Giuseppe
Segnalibri