Alla fine ora si può dire e faccio ammenda: ecmwf ci ha capito ben poco di questa irruzione artica che, oggi, viene ancora rivista più a est e sarà proprio una strusciatina veloce (si e no una -3° al nordest)....come ha capito ben poco anche sul dopo irruzione , ma qui entriamo già in territorio "minato" ovvero oltre le 144 ore e quindi le cose potrebbero anche ricambiare.......quello che invece è certo, è che la passata del 7/8 dicembre è stata estremamente ridimensionata ed in questo le titubanze di gfs nel determinarla ora sono chiare: non c'erano alte probabilità che l'irruzione ci prendesse bene almeno di striscio ed erano nulle le probabilità che l'irruzione entrasse bene sul mediterraneo centro-orientale....una performance in chiave "mediterranea" veramente scarsa, ma anche la stessa presa dinamica atlantica molto rivista sia nel suo slancio che nella sua radice.
UN MODELLO COME ECMWF non può sbagliare 4° le termiche (e sinottica conseguente) a sole 96 ore (ieri), ricordando che fino a ieri alle 96 ore il gm inglese sia in chiave run che ENS sul nordest portava termiche nell'ordine dei -5°/-6°C a 850 hpa. \fp\
Apparte che sono due anni che sbaglia irruzioni sul nostro comparto, nonostante le sempre ottime performance a livello emisferico ... secondo: trovandoci ai limiti della configurazione, era normale e assai prevedibile non sarebbe arrivata neanche quella strusciata fredda
Bravo Marco...sei il primo fan di ECMWF e l'abbiamo capito, ma aprire questo topic ti fa onore.![]()
Bene Marco..non sono un frequentatore abituale di queste stanze(in quanto a post scritti,perchè cmq vi seguo sempre), però dici bene, debacle di ECMWF...e sia chiaro...la debacle è del modello..non la tua..e di nessun altro(è inutile far pesare le proprie ragioni ed essere di partito preso modellistico
)..perchè è sempre la natura che decide..il modello cerca solo di inquadrarne gli spostamenti...e a questa tornata gli ha inquadrati malamente...resta però un modello molto performante, se non il migliore...
![]()
Precisando che io non sono "fan" di nulla quando si parla di modelli di calcolo, a me ste precisazioni qua Giusè mi fanno, se permetti, ridere: il dire "era normale e assai prevedibile non sarebbe arrivata neanche quella strusciata fredda" allorquando fino a ieri e solo a 96 ore avevamo i due principali modelli praticamente allineati (gfs ed ecmwf ,ENS e run) nel vedere a sole 96 ore una media di -5°/-6° sul nordest e comunque una -2° circa su gran parte del resto d'Italia (Roma era su una -3° media), è un'affermazione che mi fa sinceramente sorridere: perchè o tu sei un mago oppure ,da quanto veniva determinato, un'affermazione del genere non sta nè in cielo e nè in terra.....per il resto ringrazio, ma il mio modus operandi è sempre stato questo: riconoscere quando si sbaglia un'interpretazione è d'uopo , secondo me, quando ciò accade, ma il dire "era scontato che andasse così" proprio no.
Io dopo la clamorosa delusione del febbraio 2012 non riesco più a digerire ECMWF..\fp\
scusa ma non volevo asserire che tu sei stupido se non l hai prevista una cosa del genere, ma dicevo che se i modelli all ultimo vedono con maggiore insistenza una ripresa zonale con est shift del nucleo freddo e trovandoci giá al limite della configurazione è assai preventivabile una ritrattazione delle termiche nelle nostre zone ... non sto dicendo che è normale prevedere una ritrattazione del freddo a breve termine, era riferito solo a questo genere di configurazioni
Marco ma poi ... parliamoci chiaramente: ma se arrivava una -5 per qualche ora o le termiche attuali ma che sarebbe cambiato ? Cioè il malloppone ce lo saremo comunque giocati ... dopo questo episodio mi terrò ancora a più debita distanza dal modello europeo nella previsione di irruzioni fredde per il Mediterraneo centrale, sono 3 trimestri freddi che non ne acchiappa una !
Nella parte finale, mi dispiace, ma sbagli alla grande: le termiche sono sempre legate alla sinottica e seppur una striminzita -5°/-6° per 18/24 ore, questa era legata ad una sinottica che vedeva la presa dinamica dell'hp abbastanza importante e , soprattutto, non centrata con la radice sul mediterraneo centro occidentale........ciò lasciava aperta la porta ad una possibile successiva fase retrogressiva.........se mi entra si e no una -3° sul settore di nordest, ciò sta a significare ciò che stiamo vedendo dai gm , ovvero un hp con le radici ben salde e piantate nel mediterraneo e omega blocking.........la strusciata in se diceva poco, ma avrebbe potuto dire molto in chiave evolutiva successiva.
Sbagliato Giuseppe, sbagliatissimo. Loscorso anno reading ha DOMINATO, altro che. Due anni fa no, lo ricordo anche io (anche perché due anni fa c'era poco da vedere oltre ai celebri 15gg). Ma l'anno scorso gfs sbagliava di CENTINAIA di km anche sotto le 36h e più di una volta!
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri