A me si! vuoi mettere? La sicurezza che ti nevica quasi ogni anno? E poi come nevica? Un metro!!! che mi importa che in qualche circostanza passo poi a 15°C. Non è che succede sempre? E quando succede... faccio spallucce... intanto mi sono goduto la mega-nevicata.
Vuoi mettete qui? Attesa eterna... spesso mal riproposta, con le irruzioni che ti scansano... la neve che quell'unica volta che la può fare si ferma a 70km da casa tua...
Non c'è paragone. USA tutta la vita (penso anche ai temporali e ai tornado primaverili estivi)!!!
(Personalmente ho goduto di grandi spettacoli della natura anche a Milano... non a livello USA... però dai...)
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, un episodio così lo vivrei ben volentieri anch'io saima sinceramente viverci no. io non mi lamento della mia zona, la neve la vedo quasi tutti gli anni, e non molto raramente abbondante ( ultimamente però negli ultimi 5/6 anni non si è vista una nevicata davvero abbondante) e ci resta facilmente per due mesi con un pizzico di fortuna (come l'anno scorso) e poi guarda che anche negli usa ci son posti dove ne prendono un metro mentre qualche chilometro più in là 10cm e basta....
inoltre essere in balia di correnti calde-fredde in modo così estremo non è che mi attiri molto...
Un metro di neve in una nevicata sola lo vedi esclusivamente in particolari circostanze nelle zone esposte a LES, mentre non lo vedrai mai a Chicago o Minneapolis. Le suddette zone esposte a LES hanno medie imparagonabili a quelle dell'Europa occidentale, mentre sulla costa fino a Boston le medie termiche e nivometriche non sono particolarmente differenti da quelle del NW italiano. Ovviamente se paragoni Houghton e Lecce un pochino di differenza c'èed è anche ovvio che lontano dalla costa faccia più freddo lì che qui, però non bisogna parlare di quella zona degli USA come se il clima fosse sempre uguale ovunque.
![]()
Ultima modifica di nevearoma; 15/01/2014 alle 23:38
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
settimana MOSTRUOSA con anomalie fino a -15 gradi
ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.png
Daje co sta latitudine :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
è che loro (centro-est canada, centro-est usa) stanno anche sul lato est di un continente, quindi v.p. meno teso e più prolassato a sud, oltre a non avere barriere orografiche...
noi invece siamo sul lato w di un continente, e le correnti dominanti da w pescano dal mare... in più, se tanto tanto piegano qualche volta da nord abbiamo alpi (e qualcuno anche gli appennini) che riparano...
e dunque dove vogliamo andare ?... a 1500 m come minimo... rigorosamente sulle zone esposte a nord o ad est, per godere magari anche il triplo come quantità di neve (regime mediterraneo = massime precipitazioni in inverno), ma comunque con rischio di lunghe fasi scialbe e miti anche in montagna...
ma mille volte meglio il canada: non farà mai 2 metri come a rocca caramanico o capracotta, che però spesso dopo una settimana glie ne fa fuori oltre la metà lo scirocco... la invece cadono magari "solo" 30 cm, ma tutti gli anni e durano talora tutto un inverno ed anche in pianura...
Invece nelle pianure del NE America sempre tormente e mai scialbo...
Riguardo alle preferenze, giustamente de gustibus non disputandum est.
C'è a chi basta vedere un po' di neve e vederla a terra per un inverno intero e c'è invece chi, come me, a cui piace vederla soprattutto cadere e che se resiste un giorno o trenta non fa differenza...
Segnalibri