Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Sarà banale ma NON potevamo aspettarcelo!
Ok dopo 4 inverni dignitosi, un inverno orrendo ci poteva stare.
Orrendo si, ma non MOSTRUOSO come è stato questo 2013-14.
Zone finiranno a +4 dalla media TRIMESTRALE!
Abbiamo frantumato un inverno storico per il caldo che avrebbe dovuto avere tempi di ritorno SECOLARI come il 2006-07!
No mi dispiace, ma questa è una situazione che non si può liquidare con semplici ragionamenti idealistici, questo è qualcosa di fortemente PREOCCUPANTE, è sintomo di un sistema climatico andato a farsi benedire completamente.
Inoltre la cosa più grave che si verifica da qualche anno è la persistenza di un medesimo pattern configurativo (sempre caldo guarda caso) per mesi e mesi.
Ok, è stato un inverno atlantico,ma se consideriamo tutti gli inverni atlantici del passato scorrendo tutte le invernate da Giulio Cesare, non troveremo MAI due mesi di atlantico SPARATO senza la benchè minima pausa fredda, o artica, o continentale che dir si voglia.
Dal 20 dicembre ad oggi SEMPRE e SOLO correnti atlantiche con la media di una pertubazione ogni tre giorni e correnti calde calde e solo calde.
Il 1950-51, il 1976-77, il 1977-78, il 2000-01 e il 2008-09; vi ho elencato cinque inverni atlantici per antonomasia, però TUTTI ebbero al loro interno delle pause fredde e secche che raffreddarono di molto il decorso stagionale e la media finale.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, un assedio atlantico continuo come quest inverno non si è MAI visto prima.
Un reiterarsi di una configurazione calda senza precedenti e sicuramente PREOCCUPANTE che non potrà non avere ripercussioni sul futuro.
Qui la gente guarda la neve sulle alpi e non si sofferma a guardare la situazione MOSTRUOSA che si sta vivendo a livello termico da due mesi a questa parte.
ok, mo che vogliamo fare, spararci ? Come la vuoi cambiare questa situazione ?

e invece ti dico che Inverni così bisogna aspettarseli, dopo il 2000-01 sono passati appena 6 anni che è arrivato il 2006-07 che fu quasi uguale in Italia a livello di anomalie ... ed ecco che dopo altri 7 anni arriva il 2013-14

PS: hai ragione a parlare per le tue zone che stanno vivendo anomalie drammatiche da anni a sta parte senza una spiegazione precisa però non tutta Italia sta a +4 sopramedia st'Inverno eh (e ci mancherebbe) ... è il quadrato Nord-Adriatico/NE e Romagna che sta vivendo queste croci