Come credo tu saprai c'è una netta differenza tra quello che può essere un episodio per il centro Italia e un episodio per il Nord Italia, se da una parte questo tipo di clima può far piacere a te e le tue zone ti assicuro che per il Nord Italia questo significa solamente una parola: primavera.
Probabilmente questi tuoi messaggi sarebbero più normali e meglio accettati in un nowcasting regionale che non in stanza nazionale dove per gente come me questo clima non è Invernale ma tutt'altro.
Voi vivete anche gli episodi invernali molto più di instabilità convettiva qui non è così.
ps
Dai.... finiscila con le battutine da forum sulla vecchiaia di certa utenza.... è roba vecchia e superata suvvia....non ce n'è bisogno.
Sinceramente da gente come te che guarda in alto e ad altro tipo di Meteorologia (che non è quella dei forum) mi aspetterei quel salto di qualità normale che ci dovrebbe essere in questi casi....
Ma chi ha detto che questo clima è invernale? E soprattutto chi ha detto che non è normale?
A volte mi sembra che si scriva solo per cercare di fare i bastian contrari.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Domani è il 28/2 sig. Cloover.....domani finisce l'inverno meteo, lo ricordi ai suoi amici, è tempo di bilanci........e sarò tutt'orecchi.....![]()
La finiamo con le provocazioniultimo avviso.
A chi non sta bene le analisi non e' obbligato a scrivere può far finta di niente![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
ECMWF rimuove tutto dalle 168 ore, piazzando HP.. Non è una sopresa, tuttavia, era solitario in quelle visione più meridiana... Tuttavia, il passaggio a 168 ore è un po' in dubbio, qualche sorpresa può ancora scapparci. Almeno, però, pare confermata una bella passata per neve interessante a 1000 m, comparse anche a 6/800 m in Appennino centro-settentrionale. Poi hp e , a seguire, si prospettano altri movimenti, ma andiamoci con i piedi di piombo...
Ultima modifica di granneve; 27/02/2014 alle 21:32
Dio c'è ...
Stamani il modello europeo, propone una possibile fase di alta pressione in linea con quella prevista da alcuni run di GFS, a partire dal giorno 6, con probabile progressivo rialzo termico fino a valori probabilmente piuttosto elevati specie al centro-nord.
Eh si, quella è immancabile e soprattutto non ci sono dubbi che si realizzi... Allo stato attuale fa un po' rammarico vedere buone configurazioni nei prossimi 7 gg, ma con freddo davvero latitante. Dapprima l'azione polare marittima, ma poco incidente sotto i 1000 m o solo su aree liimitate, meglio messa la Sardegna, dove la dama potrà raggiungere anche i 5/600 m, o più bassa, ma sulle Alpi, altrove mi pare tutta una neve da 900/1000 m al più nei rovesci intensi a 700/800 m. Poi, si prospetterebbero bariche interessanti nel passaggio a 120-144-168 ore ma, haimè, davvero poco freddo in giro, con neve che continuerebbe a faticare a scendere sotto i 900/1000 m. Diciamo che, comunque, in un contesto invernale pessimo, almeno i monti potranno avere una veste più consona e per diversi giorni. C'è da dire anche che, sino all'ultimo, potranno esserci piccoli aggiustamenti barici che, magari, possano permettere l'ingresso di termiche un po' più decenti, almeno nel passaggio 120/168 ore.. Speriamo almeno in 1-2° in meno magari con termiche anzichè sugli 0°, almeno -1/-2° a 850 hpa, obiettivo non proprio impossibile.. Seguiamo e vediamo.. Sul seguito, GFS continua a mostare altri movimenti meridiani intorno a metà mese, ma su quelli ci concentreremo durante il periodo di HP, non avendo altro da fare.....
Ultima modifica di granneve; 28/02/2014 alle 09:10
Dio c'è ...
Segnalibri