Mentre i soliti 2 o 3 cercano "ostinatamente" di raggiungere i 25°C cercando di dimostrare non ho capito ancora cosa![]()
, ricordo che i punti salienti sono questi:
Marzo.......................
Che non è detto comunque si verifichino, ma come vado dicendo ormai da molti giorni gli spunti ci sono eccome, e l'altalena modellistica lo conferma..... Poi se invece arriverà la cupola africana daremo un premio ( un mappamondo retroilluminato come simpatica lampada da comodino) agli amici della canicola che avevano previsto () il tutto correttamente
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
.....mah, non credo che anche al bnord la seconda decade di questo marzo potrà essere tanto primaverile.........probabilmente di giorno potremmo stare sui 11°/13°C, ma di notte potrebbero scapparci minime negative...parlo in particolare del periodo fra l'11 e il 13 Marzo.......inoltre, anche secondo me, rimanne apertissima la possibilità di un' "articata" dopo la metà del mese.......questo per il futuro, mentre per il presente, al nord fino a domenica/lunedì sarà gran primavera, con massime che agevolmente raggiungeranno i 16°/18°C...di notte freschino ma comunque non sotto i 2°/3° (in pianura).
Siamo ormai sotto le 200h e vediamo compiersi, da parte dei principali modelli, il trasferimento di vorticità sul comparto Russo-Scandinavo proprio intorno a metà mese:
Notate come stia prendendo corpo e come siano reali le potenzialità circa l'ipotesi che avevo illustrato:
Siamo testimoni di un vero e proprio reversal pattern emisferico che potrebbe realizzarsi ormai in tempi relativamente brevi
Il forte attrito generato dalla traslazione delle vorticità, favorirà un heat flux event ed un poderoso riscaldamento stratosferico ed inversione della zonalità ad 1hPa.
Il VPS a 10hPa in realtà rimane però molto compatto, con displacement sull'Eurasia .
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Bene Cloover,mi pare che si stia procedendo come da te evidenziato ormai un po' di tempo fa.![]()
Segnalibri