Insomma pure quest'anno andremo a sciare fino a Maggio inoltrato su a Campo Imperatore...
Ed anche qui da me impianti ancora aperti fino a domattina, nonostante l'Inverno peggiore a livello termico peggiore he io ricordi.
Davvero notevole GFS06...![]()
Per qualcuno è sempre "tutto normale", anche che nevichi a 1000 mt a metà giugno.......resta il fatto che dopo mesi e mesi di sopramedia costante avremo una fase , seppur rapida, marcatamente sottomedia......ribadisco che mercoledì (ed anche giovedì) mattina, possibili t vicino agli 0° in padana orientale in particolare.
Sì, è normale che nevichi ad aprile a 1000 m
No, non è normale che nevichi a giugno a 1000 m
No, non è normale che ci siano così tanti mesi consecutivi con una simile anomalia
Sì, è normale che ad aprile si facciano ancora minime intorno agli 0 gradi nelle aree rurali, anche se ovviamente si tratta di giornate isolate
Del resto brinate nel mese di aprile sono mancate solo negli anni 2007 e 2011, guarda caso nei mesi di aprile più fuori di testa di sempre
![]()
diciamo che con la -1 prevista dai 1200-1300 m non è da escludere qualche spolverata... piu in basso no per il fatto che le correnti sono secche da nord... ovvio che se ci fosse un minimo molto piu ad ovest, tipo tra medio adriatico e regioni centrali, con fenomeni convettivi potenti, con la -1 potrebbe scendere addirittura sui 4- 500m, ovviamente senza accumuli, del resto siamo a meta' aprile e non in canada
poi le carte ritrattano spesso: alla fine la -1 o -2 diventera' una 0...
Ciao Marco..bhè
Zero gradi ad aprile in pianura non sono del tutto normale..sarebbe un bel valore per il periodo..un bel sottomedia...ben vengano se ci saranno...e lo spero proprio..ma ci credo molto poco per vari motivi...a causa del vento che ci sará, le giornate troppo soleggiate ormai di aprile, un mare giá troppo caldo per il periodo e poi una -1/-2 a 850 hpa ad aprile credo faccia fatica a portare gli zero gradi al piano..poi se mi sbaglio meglio sono il primo a far festa se vedo zero gradi e una brinatina ad aprile..un freddofilo come me accetta sempre il freddo! ciao
Ultima modifica di nessuno; 13/04/2014 alle 15:52
i modelli stanno rincarando la dose sulla rinfrescata ... GFS sbatte una -2 bella estesa su quasi tutto il versante Adriatico fino alle zone interne delle regioni centralisituazione quasi Invernale con forti venti orientali, aggiungo, la sensazione di fresco sarà intensa
Probabilmente avremo una breve pausa piuttosto fresca, ma il resto della stagione è ancora da decidere e a mio avviso non sarà particolarmente compromesso.
Se avessimo avuto a gennaio questa configurazione avrebbe portato bella neve, certamente da non far cadere questo inverno nel punto più basso che ci sia in valutazione.. Se non cambia la barica ci saranno alcuni cm a 800 m, altrochè... Ovviamente basta poco, piccoli spostamenti di barica e si va più in alto di 100-200 m o magari, chissà, anche più in basso..Per ora appare sempre più probabile la sostanza invernale dell'evento a primavera oramai ultrainoltrata.. \fp\
Dio c'è ...
senza l'est continentale
diventa tabù la norma o sotto la norma termica per il settore prealpino:
temp4.jpg
Segnalibri