GFS imbattibile alla media lunga distanza...![]()
Sul discorso della "falla" iberica, provo a tirare un'ipotesi
La corrente a getto è più debole che in passato...poichè il getto si strappa facilmente, le saccature, invece di scorrere da ovest a est come negli anni 70-80, partoriscono dei cutoff...la goccia, essendo isolata dal getto, perde energia e non riesce più ad avanzare verso il continente e verso l’Italia
Quindi cosa succede? Va a morire in mezzo all’oceano proprio a SE rispetto alla rottura del getto...la conseguenza è che puntualmente vanno a finire almeno 1000-2000 km più a est di noi, avvettandoci l’Africa in persona sulla testa.
A questo aggiungiamoci che mediamente le termiche si sono alzate rispetto al passato e la frittata è fatta
La domanda da farsi è...perchè il getto si rompe quasi sempre nel N Atlantico? E’ un fattore legato all’AMO molto positiva? Domanda, eh
Una causa a parer mio potrebbe essere il sempre più debole gradiente termico-barico fra le zone ad alte latitudini e quelle a basse latitudini, a scapito del flusso zonale e a favore degli scambi meridiani.
Perchè ciò accada potrebbe essere dovuto per esempio al fatto che ultimamente, ad est degli States, e quindi in Atlantico fino all'Africa occidentale, le zone a latitudini basse sono meno calde di anni fa e le zone sui 60 gradi risultano essere meno fredde del solito. Sto ipotizzando..
Direi di spostare un minimo d'attenzione sull'eventualita' di una potente rimonta calda per l'insulare italico e le tirreniche in ultima decade. L'evolversi della configurazione lascia intravedere una possibilita' di evento "al limite degli estremi" e poiché non penso che solo gli alluvionali ,intesi come eventi ,sian degni dell'attenzione e del rimarco, credo che sia meglio un ...."avviso nullo"...o mancato,che uno....""non dato! "". Ragion per cui, inutile inflarsi nel corridoio del "ci piglia -non ci piglia-, del modello d'oltreoceano, per ora c'ha preso. Le istoterme intravedibili ad oggi, ipotizzano una tra le possibilita' , ma c'è, con +25 su Sardegna e +20 sull'area Tirrenica, d'onda calda di tutto rispetto. Rammenterei infine che ,all'avvicendarsi di tale avvezione, se se ne configurera' l'espressione di certezza, osservare le isoipse e isoterme, nel caso, nella loro perpendicolarita', potra' dare l'idea dell'intensita' (ravvicinam. delle isoipse) Occhio, quindi e monitoraggio. Bye.
eccola qui a 288 ore\as\
Rtavn2882.gif
ed ecco gli altri GFS a 288 ore:
senspanel2882.gif
Segnalibri