Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Senza la falla iberica..

Era piu' o meno di questi tempi lo scorso anno (forse anche un mesetto prima..) che si inizio' a guardare alla formazione della "Falla Portoghese" , insidiosa per l'andamento estivo del Mediterraneo in piu' d'una stagione.
    Oggi, ci risiamo. La fibrillazione sul possibile incrementarsi del fenomeno attira l'interesse meteo-clim. da piu' parti. Che sia un insidia, vi è oltre una una conferma; è una vera e propria fucina d'attrazione per i fronti che provengono da ovest. E' noto che il Jet Stream aggiri in senso antiorario tali figure, creando pero' un anomalia depressionaria in area;ma anche campo libero per le risalite dell'Hp subtrop., che cosi' ha spazio libero verso il Mare Nostrum. Non è certo l'unico index per prendere in considerazione il pattern prossimo ma negli ultimi anni è stato,va' detto, un buon predittore. Diciamo che ora non è fortemente presente, ma va' ricordato che sovente la "libera" o isola,tale anomalia, il prolungato cavo che si scava in quell'area Atlantica. E l'isolarsi della grossa "goccia" puo' rivelarsi malefico per il configurarsi futuro,quindi senza , è molto meglio o sarebbe. Poiche' se ne osservano a fine mese i primi segnali, scongiurerei anche questa addizzionale, che mi pare possa tranquillamente mancare, non ne sentirei certo la mancanza.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Senza la falla iberica..

L'anno scorso con la falla iberica la primavera al N Italia è stata di circa -0.5/-1.0 più fredda della media, specie a marzo e a maggio
    Poi con giugno la situazione si è rovesciata e siam diventati la zona d'Italia più colpita da anomalie calde

Penso sia comunque riduttivo imputare il tutto alla "falla" iberica...c'è tutti gli anni, forse perchè è una peculiarità barica e ci deve essere. Il discorso è un altro...la linea degli anticicloni è più alta di una volta, quindi gira e rigira siam più frequentemente di prima sotto HP e caldo
    L'elevazione dell'ITCZ però ha cause molto più complesse, che non vanno ricondotte alla falla portoghese (che quasi sicuramente è, al contrario, non la causa ma la conseguenza)

E poi non dimentichiamoci il discorso GW...a parità di configurazione barica, le termiche in arrivo sono mediamente più alte
    Se una volta la +20 arrivava sul N Italia in un paio di episodi isolati, ora è capace di di fare 1/3 dell'estate con quelle termiche in quota

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Minima alta da me causa vento costante durante la notte, 8°C...ieri 5°C.......si prospetta un periodo decisamente instabile/perturbato con un mediterraneo costantemente depresso....e credo proprio questo sarà il leit motiv di tutta la seconda metà della primavera.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Per questo l'ho messa come "addizzionale" e non come causa determinante o primaria. L'ITCZ, ha cause -effetto diverse da tale falla, non del tutto riconducibili ad essa ma direi intercorrerabili, perche' se s'aggiunge una linea molto
    "alta" e la stessa falla ad operare da bloking, supporrei che la stagione prenda un quadro abbastanza definito configurabilmente. L'interazione poi del GW, mi sembra un discorso a parte; c'entra con la media sostenibile, puo' anche aumentare o supportare un quadro generale ma non penso ne faccia il pattern configurativo,che è determinato,lo sappimo dallo scacchiere barico che va' delineandosi in un determinato perido o stagione. Tutto concorre, e come per ogni variabile, ritengo che sia meglio che non vi sia.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'anno scorso con la falla iberica la primavera al N Italia è stata di circa -0.5/-1.0 più fredda della media, specie a marzo e a maggio
    Poi con giugno la situazione si è rovesciata e siam diventati la zona d'Italia più colpita da anomalie calde

Penso sia comunque riduttivo imputare il tutto alla "falla" iberica...c'è tutti gli anni, forse perchè è una peculiarità barica e ci deve essere. Il discorso è un altro...la linea degli anticicloni è più alta di una volta, quindi gira e rigira siam più frequentemente di prima sotto HP e caldo
    L'elevazione dell'ITCZ però ha cause molto più complesse, che non vanno ricondotte alla falla portoghese (che quasi sicuramente è, al contrario, non la causa ma la conseguenza)

E poi non dimentichiamoci il discorso GW...a parità di configurazione barica, le termiche in arrivo sono mediamente più alte
    Se una volta la +20 arrivava sul N Italia in un paio di episodi isolati, ora è capace di di fare 1/3 dell'estate con quelle termiche in quota
    Andy (vedo che ha risposto successivamente) non intende correlare questi 2 fenomeni e, secondo me, non ne vedo una correlazione con ITCZ alto e creazione della falla iberico-portoghese

anche io sono dell'idea che, si ITZC faccia il grosso del lavoro per romperci le balle ogni estate, ma una parte di responsabilità delle nostre sofferenza ce l'ha quella maledetta lacuna iberica. Ogni qual volta si ripresenta non fa altro che rinforzare ulteriormente l'HP africano sulle nostre teste

ma secondo me agiscono in maniera indipendente

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Secondo me quella lacuna barica c'è sempre...è una depressione relativa dovuta al fatto che i gpt son troppo alti in Mediterraneo
    Ma non è la causa dei gpt alti del Mediterraneo...poi sono supposizioni, quindi non prenderle per buone

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Forse e' generata dalla Corrente delle Canarie (fredda) e c'entrano anche la Catena dell'Atlante e gli Alisei.
    E' comunque un guaio per l'Europa, una vera pompa di calore!

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Forse e' generata dalla Corrente delle Canarie (fredda) e c'entrano anche la Catena dell'Atlante e gli Alisei.
    E' comunque un guaio per l'Europa, una vera pompa di calore!
    Lo penso anche io, ma vedo anche un collegamento con l'ITCZ alta.

Questa fa alzare molto la cella di Hadley, ne conseguono correnti orientali dal Sahara verso l'Atlante marocchino, "chergui" (il vento caldo che con caratteristiche di foehn scende dalle montagne verso l'Atlantico) sostenuto e depressione sottovento ... e tutto si autoalimenta.

Questo è un esempio ... piuttosto estremo \fp\ ma dovrebbe dare una mano a capire cosa intendo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Bisogna vedere pure se sui Balcani vi sara'presente HP o LOW
    Hanno anch'esse un ruolo fondamentale sull'evoluzione delle perturbazioni e il loro relativo scivolamento
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Andy (vedo che ha risposto successivamente) non intende correlare questi 2 fenomeni e, secondo me, non ne vedo una correlazione con ITCZ alto e creazione della falla iberico-portoghese

anche io sono dell'idea che, si ITZC faccia il grosso del lavoro per romperci le balle ogni estate, ma una parte di responsabilità delle nostre sofferenza ce l'ha quella maledetta lacuna iberica. Ogni qual volta si ripresenta non fa altro che rinforzare ulteriormente l'HP africano sulle nostre teste

ma secondo me agiscono in maniera indipendente

Bingo, Fabio. L'ho detto espressamente, "addizzionale" elemento....

non concordo che sia sempre li' la "falla"..., non sarebbe in denominazione "anomalia", l'anomalia è qualcosa non sempre presente e percio' anomalo. Forse è piu' presente negli ultimi, ed è x quello proprio che non la si auspica,,

da qui il post..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •