Sì, Eduardo, alcuni dei suoi effetti li conosco. Ma la mia domanda ne sottintendeva un'altra: vale a dire che molti indici teleconvettivi vengono presi come causa di un fenomeno, ma potrebbe trattarsi di mera correlazione. A volte persino parziale.
Dire che se c'è AMO + allora tenderò ad avere estati calde fa quasi pensare che l'AMO sia un dato esogeno. Ma in un sistema interdipendente come quello del clima, in realtà, di esogeno non c'è nulla a parte i dati astronomici. Gli stessi dati dell'irraggiamento solare che, sulle prime, potrebbero sembrare esogeni, tali non solo perché dipendono a loro volta dalla biosfera sulla quale l'uomo può agire.
In conclusione, guardando retrospettivamente, sappiamo che i cicli AMO hanno avuto una certa durata e certi effetti. Ma se noi non sappiamo cosa determina i cicli AMO, non siamo nemmeno in grado di escludere l'ipotesi che, causa GW, tali cicli siano sballati. Che possano aver cambiato natura e possano addirittura non ripresentarsi più.
Perciò ho posto quella domanda: sapendo cosa determina l'AMO siamo in grado di capire se e quando si manifesterà in futuro. Se invece non lo sappiamo non possiamo far altro che guardare e osservare.
E questo discorso, ovviamente, riguarda tutti gli indicatori e tutti gli indici.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ciao Josh , siamo Amici![]()
Robert,io sto pensando a qualcosa di simile all'estate 2006 per quest'anno,con un mese più o meno in media,uno con alti e bassi ma non caldissimo ed uno rovente(forse di nuovo agosto,non luglio come 8 anni fa).Qui nel 2006(Grazzanise sulla 71/00):giugno +0,7°;luglio +2,3°(caldissimo,quasi quanto luglio 2012 che qui è il più caldo della serie storica);agosto -0,1°.
Condivido , ma un mese " rovente " come tipologia anni 2003 - 2012 , sembra meno probabile , le SSta Nord Atlantico , con forti anomalie termiche negative ( dati Noaa ) potrebbero indicare un estate stile anni '80 , esempio il 1989 con probabili fasi piu fresche a Giugno e fasi molto calde tra Luglio e Agosto, ma complessivamente estate calda poco sopra la media .
Concordo con quanto sopra. Il diverso "dislocamento del Vp, che è stato sbilanciato per 4-5 mesi sugli States, e che ora "agonizza"
(ma poi mica tanto...) ora sulla verticale piu' del vecchio continente e che va' citato gia' ci ha dato questo scorcio di primavera ben sottotono, perche' ne abbiam visti di Maggio ben diversi, potra' secondo me ,dicevo, tenere a bada gli altri index come la famigerata Itcz, relegata poi alla fase monsonica, e quindi si potrebbero vedere delle "finestre" instabili neppure tanto blande. Alcune fiammate , le avremo , questo e' sicuro, perche' non riesco ad immaginarmi un estate priva di "quelle"...,pero' le indicazioni ci sono, specie atmosferiche , perche' dalla mia, ritengo che i suffragi da anomalie oceaniche o cmq marine, hanno piu' tempo a manifestarsi.
Nel giochino di "sparate la configurazione che secondo voi dominera' l'estate" ebbi gia' l'idea di un'estate dominata da poderose risalite a est e (purtroppo per me) un atlantico irrequieto.
E gia' vedo nel prossimo assaggio estivo della settimana entrante una situazione simile, con quell'HP gia' ben caldo fino alle coste della siberia la cui rotazione fara' felice gli europei del Baltico.
Helsinki... giudicate voi. Non nego una certa invidia
Chissa'...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri