Segnalo che qui a Sondrio la prima decade di maggio, con +14.9° di media aritmetica, e' stata ormai l'ennesima sopramedia da mesi (dall'ultima di dicembre, se non ricordo male), chiudendo a +0.5°.
Prosegue, almeno qui, il trend pluviometrico iniziato gia' ad aprile, ovvero con scarse prp: solo 3.5 i mm. caduti sino al 10/5, su una media di circa 35....
Primavera che qui ad oggi segna un accumulo complessivo di circa 145 mm, contro gli oltre 245 di media finale attesa: vero che siamo ancora in surplus sul progressivo annuale (grazie in primis ai primi mesi dell'anno), ma almeno tale trimestre, se non si invertira' il trend da qui a fine mese, rischia comunque di chiudere sottomedia in tal senso.
Vedremo.![]()
Non c'entra niente ma lo devo dire:questo Forum,quando scrive Dream Design,ha tutt'altra qualità e raggiunge un altro livello.
P.s.Ovviamente non tanto per l'intervento che ho quotato"per comodità"ma per come è capace di inquadrare la situazione generale,senza fossilizzarsi sull'orticello di residenza.
Mi sa che sei uno di quelli che è andato peggio in questa prima metà di maggio,sia termicamente che pluviometricamente.Altra storia qui:sulla 81/10 siamo 2,5° sotto,non c'è stata anche la risalita che mi sarei aspettato,a causa della copertura nuvolosa che però ha portato a minime recenti più vicine ai 15° che ai 10°(mentre nei primissimi giorni del mese abbiamo fatto incetta di minime sotto i 10°).
Qui un Maggio ottimo !!! Ancora mantiene il sottomedia termico ed è in notevole surplus di pioggia !
Pineto con la perturbazione appena passata ha accumulato la bellezza di altri 53mm contro i 60mm della perturbazione del 3 Maggio e altri mm sparsi per un totale mensile di circa 120mm
la media mensile di Maggio è 34.6mm !!!![]()
per non parlare dei 95mm che si è beccata Giulianova lo scorso 3 Maggio che ha portato allagamenti in alcune zone
Ultima modifica di Manu c.; 14/05/2014 alle 07:01
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Maggio resiste stoicamente, siamo ancora a -0,1 dalla 71-00...Ecco l'andamento del mese fino ad ora. Dagli spaghetti saremo al limite fino all'ultimo...
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
nell'orticello frentano stiamo sottomedia di oltre 1.5°C...pazzesco! miracolo...15.9°C praticamente metà mese, contro una media di 18.2°C del'intero mese...un pò tutta la regione è sotto, la sorpresa africana è sempre dietro l'angolo e quindi aspetto ancora un pò per esultare al primo segno - dopo tanti mesi....
Segnalibri