Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 419
    Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2014:anomalie termiche e pluviometriche

Anche qui ortocellisticamente maggio sotto-media se riferito agli ultimi 12 anni! Ma credo a sto punto anche a quella di riferimento 15.9º ad oggi, sotto-media anche per l' accumulo 32.1mm contro i 90mm circa mensile

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

questo mese di Maggio allo stato attuale registra anomalie, sullo scacchiere Europeo, diametralmente opposte rispetto al Maggio dello scorso anno

che fu fresco e sottomedia al Nord Italia ed Europa Occidentale ma caldissimo sull'Europa orientale e settentrionale

quest'anno al momento è l'esatto opposto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Finalmente qualche buona notizia pure qui, da questa 2° decade, almeno sotto il profilo termico: a ieri mi ritrovo con una media decadale di +13.5°, ovvero un bel -2.6° dal valore (sempre decadale) di riferimento !

L'anomalia maggiore riguarda le Tmin, da giorni quasi allineate ai valori medi praticamente di aprile (prima parte), visto che mi ritrovo a ieri una media di +6.2° (peraltro, questa notte, e' ancora scesa a +4.0° !!)

Piu' contenuta l'anomalia negativa riguardo le Tmax, trovandomi con medie sempre a ieri della decade di +20.8° contro un riferimento di +21.5°

Purtroppo rimane sempre la pesante anomalia negativa riguardo la pluviometria, con il valore mensile fermo ancora a soli 14.5 mm: d'altro canto, con queste corrente ormai perennemente dai quadranti settentrionali, qui c'e' ben poco da inventare in tal senso ! \fp\

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Un classico esempio di come si possano avere stravolgimenti totali a seconda dell'orografia: Mentre tutta Italia o quasi passa un periodo sottomedia, a tratti anche decisamente sottomedia, qua il fohn infinito fa piantare minime fra +4 e +6°C dalle medie di riferimento. \fp\
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    9 Post(s)

a dire la verità pure qui non è che stia facendo chissà che fresco ... siamo sottomedia, solo che l'aria è talmente secca che le massime aumentano col sole così alto e forte e le minime in collina con la calma di vento di stanotte sono rimaste stazionarie

speriamo di fare meglio i prossimi due giorni

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Un classico esempio di come si possano avere stravolgimenti totali a seconda dell'orografia: Mentre tutta Italia o quasi passa un periodo sottomedia, a tratti anche decisamente sottomedia, qua il fohn infinito fa piantare minime fra +4 e +6°C dalle medie di riferimento. \fp\

Qui almeno la notte il "malefico" si placa, consentendo appunto ottimi cali: pensa che qui vicino, a Caiolo (quindi zona totalmente extraurbana), la stazione dell'Arpa ha registrato questa notte una Tmin di +1.2°, credo quindi che abbia pure brinato, ecco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    9 Post(s)

oggi un temporale di grandine, non particolarmente forte ma prolungato, ha abbassato le temperature che fino ad ora di pranzo, a causa di lievi effetti favonici, si mantenevano alte a dispetto delle isoterme in quota dev'essersi riversata l'aria fredda al suolo e ora nonostante il rovescio sia finito da un pezzo la temperatura si mantiene bassa, 12°C e il vento da NE è piuttosto freddo, prima la massima è stata di 17,9 che è comunque sottomedia ma non in maniera eclatante

domani dovrebbe esssere la giornata più fredda con tempo più pertubato già dalla mattina

il mese ad oggi viaggia a -2.3 dalla mensile salirà l'anomalia a partire dal 20 anche se difficilmente demolirà l'anomalia negativa che si sta cumulando

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

il sottomedia resiste , resiste !!

stiamo andando molto meglio dello scorso Maggio che chiuse a soli +0.5C° dalla media;
    a meno di fiammate nell'ultima decade questo Maggio 2014 potrebbe davvero chiudere in media ( leggermente sotto sarebbe chiedere troppo ) dato che attualmente sta a -1.2C° dalla 61-90! ( media massime a -2.1C° !!! )
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    oggi un temporale di grandine, non particolarmente forte ma prolungato, ha abbassato le temperature che fino ad ora di pranzo, a causa di lievi effetti favonici, si mantenevano alte a dispetto delle isoterme in quota dev'essersi riversata l'aria fredda al suolo e ora nonostante il rovescio sia finito da un pezzo la temperatura si mantiene bassa, 12°C e il vento da NE è piuttosto freddo, prima la massima è stata di 17,9 che è comunque sottomedia ma non in maniera eclatante

domani dovrebbe esssere la giornata più fredda con tempo più pertubato già dalla mattina

il mese ad oggi viaggia a -2.3 dalla mensile salirà l'anomalia a partire dal 20 anche se difficilmente demolirà l'anomalia negativa che si sta cumulando
    Grazzanise è a -1,9° ma non sulla mensile(verifica che lascia il tempo che trova,secondo me)ma sulla media 71/00 1/15 maggio,il che è molto più significativo.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Tre giorni di fohn e clima desertico:
    OutsideHumidityHistory.gif
    Da oggi il mese per la prima volta sale sopra la norma, siamo a +0,2°C.
    Visto gli spaghetti, mi sa che anche questo è segnato...
    MS_946_ens.png
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •