Anche qui ortocellisticamente maggio sotto-media se riferito agli ultimi 12 anni! Ma credo a sto punto anche a quella di riferimento 15.9º ad oggi, sotto-media anche per l' accumulo 32.1mm contro i 90mm circa mensile
questo mese di Maggio allo stato attuale registra anomalie, sullo scacchiere Europeo, diametralmente opposte rispetto al Maggio dello scorso anno
che fu fresco e sottomedia al Nord Italia ed Europa Occidentale ma caldissimo sull'Europa orientale e settentrionale
quest'anno al momento è l'esatto opposto
Finalmente qualche buona notizia pure qui, da questa 2° decade, almeno sotto il profilo termico: a ieri mi ritrovo con una media decadale di +13.5°, ovvero un bel -2.6° dal valore (sempre decadale) di riferimento !
L'anomalia maggiore riguarda le Tmin, da giorni quasi allineate ai valori medi praticamente di aprile (prima parte), visto che mi ritrovo a ieri una media di +6.2° (peraltro, questa notte, e' ancora scesa a +4.0° !!)
Piu' contenuta l'anomalia negativa riguardo le Tmax, trovandomi con medie sempre a ieri della decade di +20.8° contro un riferimento di +21.5°
Purtroppo rimane sempre la pesante anomalia negativa riguardo la pluviometria, con il valore mensile fermo ancora a soli 14.5 mm: d'altro canto, con queste corrente ormai perennemente dai quadranti settentrionali, qui c'e' ben poco da inventare in tal senso ! \fp\
![]()
Un classico esempio di come si possano avere stravolgimenti totali a seconda dell'orografia: Mentre tutta Italia o quasi passa un periodo sottomedia, a tratti anche decisamente sottomedia, qua il fohn infinito fa piantare minime fra +4 e +6°C dalle medie di riferimento.\fp\
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
a dire la verità pure qui non è che stia facendo chissà che fresco ... siamo sottomedia, solo che l'aria è talmente secca che le massime aumentano col sole così alto e forte e le minime in collina con la calma di vento di stanotte sono rimaste stazionarie
speriamo di fare meglio i prossimi due giorni![]()
oggi un temporale di grandine, non particolarmente forte ma prolungato, ha abbassato le temperature che fino ad ora di pranzo, a causa di lievi effetti favonici, si mantenevano alte a dispetto delle isoterme in quotadev'essersi riversata l'aria fredda al suolo e ora nonostante il rovescio sia finito da un pezzo la temperatura si mantiene bassa, 12°C e il vento da NE è piuttosto freddo, prima la massima è stata di 17,9 che è comunque sottomedia ma non in maniera eclatante
domani dovrebbe esssere la giornata più fredda con tempo più pertubato già dalla mattina
il mese ad oggi viaggia a -2.3 dalla mensilesalirà l'anomalia a partire dal 20 anche se difficilmente demolirà l'anomalia negativa che si sta cumulando
![]()
il sottomedia resiste , resiste !!![]()
stiamo andando molto meglio dello scorso Maggio che chiuse a soli +0.5C° dalla media;
a meno di fiammate nell'ultima decade questo Maggio 2014 potrebbe davvero chiudere in media ( leggermente sotto sarebbe chiedere troppo ) dato che attualmente sta a -1.2C° dalla 61-90! ( media massime a -2.1C° !!! )
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Tre giorni di fohn e clima desertico:
OutsideHumidityHistory.gif
Da oggi il mese per la prima volta sale sopra la norma, siamo a +0,2°C.
Visto gli spaghetti, mi sa che anche questo è segnato...
MS_946_ens.png
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri