Maggio 2007 qua ha chiuso circa 1,4° sopramedia.Caldo..ma rispetto ai +2,6° sopra media di aprile risultò quasi fresco.Prima decade pressochè in media,temperature simili alla prima decade di maggio 2010,che però chiuse leggermente sotto grazie ad una seconda metà del mese ottima per i miei gusti(mentre nel 2007 la seconda parte del mese fu estiva).
Maggio 2004 qui(e non solo)è di gran lunga il più fresco dal 1991.Segue maggio 1995,poi maggio 2010.Curiosamente nel 2005-anno relativamente fresco,cmq il più fresco dal 1991-maggio è stato il mese più sopramedia dell'anno:+1,8° sulla 71/00.
non mi sono accorto che ieri ho già battuto il mio record di massima più bassa per la prima decade di Maggio da quando prelevato dati dal 2001
+14.7, il precedente era +15.2 ma oggi siamo ancora fermi a +13.6, potrebbe essere ribattuto e risulterebbe anche record mensile oltre che decadale![]()
Guardando i modelli,da noi la prima decade di maggio 2004 è ampiamente battibile(come frescura),fermo restando che fra gli anni 60' ed il 1995 vi sono mesi di maggio ancora più freschi(tipo anche il 1984).
Cmq riavere una media delle minime inferiore a 10° come 10 anni fa sarebbe davvero una super-impresa.7° ancora il 19.05.2004 e addirittura 6.4 il 26.05.04!!!!!!!!!!!
Clima en Grazzanise durante Mayo de 2004 - datos climáticos históricos
una curiosità meteo-drammatica:
la minima registrata il 18 Febbraio causata dalla scirocco di +14.5 è più alta della massima registrata oggi, 3 Maggio, +14.1
NO COMMENT !!! \as\
Qui' da me maggio ad oggi viaggia a 13.9º piu' bassa di aprile! Che ha chiuso a 14.2º certo sono solo tre giorni pero' adesso c' e' un bel vantaggio per non avere un altro mese con un sopramedia da quasi tre gradi a fine mese.
Inoltre sono ben 6 giorni che la temperatura minima scende sotto i 10º e domani anche anche le massime faticano ad arrivare a 20º quindi di sti tempi si sta vivendo una favola!
Per ora maggio discreto, ma è appena iniziato e i modelli non lasciano intravedere nulla di buono![]()
anomalie pluviometriche importanti in questo Maggio appena iniziato qui sulle coste Adriatiche![]()
a fronte di una media mensile per Pescara Aeroporto veramente RIDICOLA per questo mese ( 34.6mm ) , la perturbazione appena passata ha portato 60mm a Pineto ( 30mm ieri e 31mm oggi ) , ma soprattutto 95mm a Giulianova soltanto ieri !!! Insomma considerando l'intera perturbazione Giulianova è abbondantemente oltre i 100mm
( ovvero più che triplicata la media pluviometrica di questo mese , e siamo al giorno 4 )
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Segnalibri