Pagina 12 di 165 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1647
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Una curiosità:nell'agosto 2005 e nell'agosto 2006 eri qua o in Norvegia?
    P.s.Il 2003 è l'anno dell'estate estrema ma non ha portato ad uno step climatico estivo.I due step al rialzo delle estati italiane sono stati:il 1982(fine dei frequenti sottomedia estivi 1965/1981)ed il 1998(aumento termico estivo anche in aree italiane che fino a quel momento avevano"sofferto"meno).
    Io son sempre stato d'estate in Norvegia dal 2003 in poi, esclusa parte del 2006 perche' mori' mio padre ma sono sceso che era gia' finito agosto. Il 2002 lo considero sintomatico per me perche' appunto e' stato l'ultimo brandello di estate che ho vissuto in Italia e posso fare un certo "sommario finale" e dire che si', anche se c'e' l'amato segno + davanti (e nessuno e' cosi' stupido da contestare un dato dimostrabile tranne forse wanna marchi & do nascimento), me la son proprio goduta quasi tutta
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io son sempre stato d'estate in Norvegia dal 2003 in poi, esclusa parte del 2006 perche' mori' mio padre ma sono sceso che era gia' finito agosto. Il 2002 lo considero sintomatico per me perche' appunto e' stato l'ultimo brandello di estate che ho vissuto in Italia e posso fare un certo "sommario finale" e dire che si', anche se c'e' l'amato segno + davanti (e nessuno e' cosi' stupido da contestare un dato dimostrabile tranne forse wanna marchi & do nascimento), me la son proprio goduta quasi tutta
    Ti sei scampato il 2003...non è giusto
    Ma il 2003 di molte zone del sud si chiama estate 2012.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ti sei scampato il 2003...non è giusto
    Ma il 2003 di molte zone del sud si chiama estate 2012.
    Ti posso dire che ero a Oslo l'estate del 2003 e ho passato alcune notti in mutande e torso nudo sul balcone. E manco abitavo al centro, ma in riva a un fiordo a 20 km da Oslo, dove l'aria si suppone fosse piu' fresca e non ci fosse isola di calore.

Non voglio nemmeno iniziare a pensare com'e' stato nel resto d'Europa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Concordo ed anzi aggiungo qualche piccola precisazione:
    -l'estate 2002 rimane cmq la terza o quarta meno calda dal 1998 in Italia e questo è cmq un risultato dignitoso;
    -l'estate 2005 fu sicuramente più fresca ma più favorevole-da un punto di vista freddofilo-al CS e noi forumisti del sud che scriviamo in stanza nazionale non siamo più di 4/5(e conto pure quelli che scrivono solo in inverno);
    -se poi prendiamo la media 81/10(sicuramente più adatta a descrivere il clima attuale della 71/00,che è invecchiata in fretta!),il sopramedia della 2002 è veramente limitato;se è per questo,l'estate 2005 A LIVELLO ITALIA CON LA 81/10 è solo +0,05° sopramedia ed è la meno calda dal 1996.Anche se incontra meno il favore dei forumisti per due motivi:fu pro-sud e qua scrivono pochi forumisti meridionali;non fu particolarmente piovosa da nessuna parte,anche perchè nel pur fresco agosto 2005(altro che 2002,termicamente!)le avvenzioni rinfrescanti erano prevalentemente da N e non da W.

Beh, a me l'estate 2005 è piaciuta...alternava onde calde anche rilevanti (terza decade di giugno, metà e poi fine luglio) a peridi freschi e instabili, come nella prima metà di giugno, intorno al 5-10 luglio e più volte ad agosto
    Inoltre ha avuto -non molti- ma forti temporali, belli potenti e incisivi, con ricambio d'aria e rinfrescata

Ha comunque chiuso a +1 (localmente più) dalla media, quindi qui non è considerabile estate fresca e nemmeno in media...la cosa positiva fu appunto la saltuarietà del caldo, che puntualmente ci dava un po' di tregua, a differenza di certe recenti estati dove ha fatto caldo senza soluzione di continuità (vedi 2009 e 2012)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque voglio spiegare il perchè penso più a una seconda parte dell'estate che a una prima parte sopramedia. Nella prima metà, fino a metà luglio, credo che dalle configurazioni che stiamo vivendo anche ora si percepisca una incapacità di formazione di una struttura veramente salda di HP africana. La tendenza alla formazione di vasti HP continentali sulla Russia, mi fa pensare che la nostra prima parte di estate sarà caratterizzata da un canale di discese instabii fresche che colpiranno talora verso la Spagna e talora sottoforma di gocce fresche da est, esponendoci o a rapidi prefrontali seguiti da maltempo specie al nord italia o da situazioni di instabilità temporalesca diffusa, specie nelle zone interne. Nella seconda parte dell'estate invece credo da mediterraneo centrale a Russia diventerà un'unica fornace sopramedia, con sottomedia e perturbazioni a raffica su Nord Francia e UK, insomma il canale perturbato migrerà definitivamente a ovest. Sopramedia quindi nella II parte estiva specie su Balcani e Sud Italia.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Comunque che la prima parte dell Estate e di Giugno risulti sottomedia di certo non é una novità, probabilmente anche quest anno sara caratterizzato da un inizio trimestre cosi ma questo non pregiudica il proseguio dell Estate ... certo é che nelle carte, per quanto possano esserci spiragli di clima stabile e piu caldo, l ultima figura che si scorge al momento é l Anticiclone SubTropicale, vedremo se sarà il leit motiv almeno della prima parte della stagione

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

il cammino dell'estate 2014 è anche molto influenzato dal soil moisture lasciato dalle perturbazioni primaverili.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Comunque voglio spiegare il perchè penso più a una seconda parte dell'estate che a una prima parte sopramedia. Nella prima metà, fino a metà luglio, credo che dalle configurazioni che stiamo vivendo anche ora si percepisca una incapacità di formazione di una struttura veramente salda di HP africana. La tendenza alla formazione di vasti HP continentali sulla Russia, mi fa pensare che la nostra prima parte di estate sarà caratterizzata da un canale di discese instabii fresche che colpiranno talora verso la Spagna e talora sottoforma di gocce fresche da est, esponendoci o a rapidi prefrontali seguiti da maltempo specie al nord italia o da situazioni di instabilità temporalesca diffusa, specie nelle zone interne. Nella seconda parte dell'estate invece credo da mediterraneo centrale a Russia diventerà un'unica fornace sopramedia, con sottomedia e perturbazioni a raffica su Nord Francia e UK, insomma il canale perturbato migrerà definitivamente a ovest. Sopramedia quindi nella II parte estiva specie su Balcani e Sud Italia.
    E se proprio a causa di anticicloni continentali,si formasse un ponte di Weikoff???
    Li saremmo protetti a scudo con l'Atlantico ed il Russo!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

c'è indecisione circa la goccia fredda dal NE Europa a fine mese

secondo me rimane a Nord però ha buone possibilità id influenzare il tempo sul nostro paese

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    E se proprio a causa di anticicloni continentali,si formasse un ponte di Weikoff???
    Li saremmo protetti a scudo con l'Atlantico ed il Russo!!!!!!!!!!!!
    Se si formasse sarebbe una configurazione non troppo duratura e il mediterraneo centrale diverrebbe probabilmente palude barica foriera di molta instabilità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •