Ultima modifica di Bercuvik92; 30/06/2014 alle 14:20
sì, infatti un regime lo è, se ben deciso nei tempi e nei modi, altrimenti meglio discutere di altro.![]()
ma marco perdonami; c'è un'evidente distensione azzorriana e l'aria oceanica tende ad abbracciarci. Suvvia, questa è la mappa che vorremmo per tutta l'estate. Con quelle mappe, segnatamente la seconda, si ha un'estate normale, senza eccessi, con pause perturbate più o meno brevi.![]()
Always looking at the sky.
Ma porca miseria, ma quale area subalpina, quella è una configurazione che vedrebbe una curvatura antioraria su tutto il CENTRONORD altrochè area subalpina...questo in quota, al suolo una chiarissima ansa depressionaria descritta dall'isobara di 1015 hpa....se questa è una tipica distensione azzorriana old style, io sono babbo natale, una configurazione old style presupporrebbe una decisa copertura di TUTTO il bacino del mediterraneo con gpt in primis mediamente più alti e, secondo, con una estesa curvatura oraria in quota e rientro di mitigatrici correnti orientali ( mitigatrici non "fresche")...in quella carta c'è aria NORDATLANTICA in ingresso sul mediterraneo a tutte le quote, che nulla ha a che vedere con l'aria oceanica in ambito altopressorio prevalente....i massimi pressori non centrano na cippa, ripeto che nessuno ha parlato di massimi pressori sul mediterraneo MA sto parlando di COPERTURA DI GPT alla quota di 500 hp A DECISA CURVATURA ORARIA in distensione da ovest verso est con pressione livellata al suolo intorno ai 1020/1022 hpa e nel qual caso avremmo semmai deboli passaggi esclusivamente sulle aree alpine e subalpine dei fronti in scorrimento oltre il 50° N: con quella determinazione i fronti entrerebbero decisi sul mediterraneo con direttrice W/NW- E/SE.
Ma DE CHE Adriano ???......con quella mappa si ha ingresso di fronti nordatlantici piuttosto decisi con pause di stabilità al massimo di 2/3 giorni.......boh, non so, mi sembra di sognare a parlare di ste cose con gente che dovrebbe ben comprendere cosa sia una DISTENZIONE di un hp sui paralleli........porca paletta c'è una saccatura grossa come una casa dall'UK verso il med. centro occ.le in quella carta, ma di quale distensione oceanica/aria oceanica parlate ??
Non capisco per quale motivo tu debba usare quei toni aggressivi con me. Nei tuoi confronti mi sono SEMPRE rivolto pacatamente e rispettosamente, e pretenderei lo stesso trattamento.
Detto questo, anche Adriano ti ha fatto notare che quella di cui si discute è un'estensione azzorriana. Ricordiamoci tra l'altro che ai tempi di Bernacca & company, quando si parlava di anticiclone delle Azzorre, nelle mappe erano mostrate quasi esclusivamente le isobare al suolo...
Poi, oh, per me puoi anche rimanere della tua idea, me ne farò una ragione.
![]()
Luca Bargagna
E comunque, ripeto, anche al suolo hai un ansa depressionaria disegnata dalla 1015, non hai chiara circolazione anticiclonica sul mediterraneo....quell'ansa la dovresti avere fra bassi balcani ed egeo per avere al suolo (ma la avresti anche in quota) una chiara copertura anticiclonica per distensione dell'hp delle azzorre.
Avrei da ridire anche sulla tua ultima affermazione... Tu la "depressione semipermanente di Islanda" la identifichi a 500 hPa oppure sulle mappe di pressione al suolo? Io l'ho sempre guardata sulle mappe al suolo. Stessa cosa per l'anticiclone delle Azzorre.Originariamente Scritto da Marcoan
Altrimenti, se guardiamo le mappe geopotenziali è meglio parlare genericamente di alte pressioni subtropicali con contributo oceanico o continentale (o ibrido).
Luca Bargagna
Segnalibri