Osserverei il cut-off staccato dal getto in ovest Atlantico che va in direzione del Portogallo. Con azzorriana defilata e nord Atlantico/Groenlandia sotto campi pressori livellati verso l'alto, non mancherà di riproporsi un WR1 più occidentale, dove sul bordo occidentale scorre aria polare che va a riagganciare il cut-off. Il centro-nord potrebbero prendersi una nuova linea d'instabilità che si presenta però con un prefrontale (scorrimento di flusso umido da sud-ovest), di conseguenza propenderei per moderata onda subtropicale su Sicilia, Calabria e Puglia
Andrea
La Sicilia pare avere la "mano" della + 25 a 850hpa che la copre per benino, ma allo stato sembra toccata e fuga..
Si, concordo sul fatto che non potrà essere eccezionale come l'ultima botta africana perchè il 9 giugno con base bassa dell'ITCZ (cioè in media per un inizio di giugno) si staccò una cresta dalla subtropicale che rimase isolata su di noi. Quì con base bassa scorre invece un'onda lunga subtropicale che per sua natura scorre relativamente bassa di latitudine (e comunque niente oltralpe) prendendo meglio il sud e, per 2 o 3 giorni, il centro mentre il clou al nord-ovest mi pare che sia lunedì prossimo, 23 giugno.
Sostanzialmente mi pare confermato...
Andrea
Gia', inoltre dall'ultimo week's del mese (28/29) l'azione Atlantica sembra riprendere il sopravvento...,anzi, a me a prescindere dalle "lontananze" temporali ( dice ,ma come si fa a prescindere?...,mi....""fido"" ! ) io, intravedo , nuova azione freddo-fresca, da alte latitudini , in seno ad una new possib. saccatura in area mediterranea. WR1 fuocherello...? mica tanto, possibile che il modello vada in porto, e s'ormeggi per un tot.![]()
Chiedo venia x il fuori tema, ma......temo che x la Spagna oltre che l'uscita di ieri sera, vi sia anche alle porte un altro tipo di ...eehmm, "cetriolata"...! se andasse come super-ipotizzato poco sopra,credo che gli iberici ,piangano qualcos altro oltre la coppa mundial.......
Step scheduling:
step 1. WR1 dal 14 al 21 (post #13, confermato)
step 2. subtropicale dal 22 al 25 (#13+#21, quasi confermato)
step 3. aggancio cut-off ispanico il 26/27 in ovest-WR1 (#21, da confermare)
step 4. farfalla azzorriana, WR2, dal 29 (NEW)
Andrea
Una terza decade piuttosto segnata al nord con instabilità frequente e diffusa.......al sud fiammata afro fra lunedì e giovedì della prossima settimana, il centro in una sorta di limbo, il nord, ripeto, alle prese con instabilità diffusa e temperature ben contenute sotto i 30°......il week sarà discreto anche al nord ma senza eccessi termici al massimo qualche trentello nelle zone continentali e sui 25°/27° lungo le coste........un primo mese d'estate finora godibilissimo e, anzi, forse un pò troppo instabile per i miei personali gusti.
Concordo con mat e andrea sulla "farfalla azzorriana" ma, come dice il vecio genovese, un pò bassa e che garantirà stabilità solo al centro sud mentre il nord rimarrà in parziale curvatura ciclonica con gpt e termiche contenute entro i valori del periodo.
Non trovo pero' molta sintonia con l'outlook del 31 maggio scorso. Prima parte estiva che non ha propriamente seguito quel "pattern" descritto...si concludeva con l'intravedere la 1a parte della stagione con termiche sopramedia per centro sud e adriatiche (qui ricorderei che sinora siamo stati ben sotto,la media ) e anche sotto l'aspetto pluvio , si ipotizzava un surplus per la stessa area adriatica e il sud Italia. Credo che l'area >Tirrenica lo abbia visto,con le bombe d'acqua recenti in 20minuti di tempo all'incirca ma son fenomeni eccez. che escono dal trend ,comunque annoverabili. L'adriatico è un po' a corto. Sull'anomalia estiva della 2a parte, mi riservo un certo scetticismo,personalmente ,non se ne voglia , ma l'anomalia in quel del profondo Egeo non la vedo, sinceramente, anzi al contrario, ne vedrei piu' un surplus del campo barico per tutta l'area orientale mediterranea che dalla Turchia secondo me si avviera' poi, verso il M.Nero e forse l'area Russa europ. D'altra parte cio' , mi trova in sintonia con una parte analitica dell'outlook : quella concernente la linea ITCZ, prevista in analisi ...."solo piu' alta nella sua porzione orientale..", segno evidente di un surplus caldo ipotizzabile per l'area piu' ad oriente del Mediterraneo,quindi un Egeo fresco in tale situaz. ,è difficilmente ipotizzabile. Trovo piu' soddisfacente la 1a proiezione estiiva , con lo scorrimento lungo il bordo dellla Low Inglese ,di correnti atlantiche instabili (talvolta persino artiche) che hanno influenzato buona parte di questo Giugno.
Segnalibri