A mio avviso si e no.
Bene il taglio delle westerlies ma se come pare l'asse dell'hp sarà iberico e spagnolo verso Uk e scandinavia, il mediterraneo centrale potrebbe vivere periodi di copertura altopressoria ( con il NW bello caldo)e infilate da E- NE.....
Questo mi pare di aver capito.....
Più di mille parole ritengo possa aiutare il punto di vista che ho espresso questa carta delle anomalìe previste a 500 hpa nel lungo termine e che potrebbe rappresentare il nuovo assetto circolatorio per l'Europa (e per la ns. penisola) benchè credo che il "presidio" subtropicale possa essere più incisivo almeno per un buon periodo sull'Europa occidentale:
Aggiungo questo.
La mia sensazione, ma la butto lì e poi si vede, è che le SSTA- nel medio Atlantico possano andare a marginalizzarsi sempre più verso W con una corrente a getto che quindi perde forza dal continente europeo sempre più in "mare aperto".
Se così fosse, il pericolo di una fase caldo-torrida verso il Mediterraneo centro occidentale non sarebbe scongiurata del tutto ma probabilmente marginalizzata anche temporalmente alla fine di luglio / prima settimana - decade di agosto.
Poi qualche rischio di venir coinvolti da una circolazione instabile orientale...beh...secondo me esiste.![]()
Matteo
Beh , perdonatemi ma io l'Azzorriana la lascerei proprio perdere, per questo periodo agostiano. Credo che nella 1a decade, l'ipotesi del forte "scavo" in area portoghese sia l'analisi maggiormente valida. Speriamo temporaneo. Troppa instabilita' sinora, non dura per sempre..; il quadro tende anche a cambiare, ma se cambia cosi' pero'.., è amara!Rtavn3721.gif..
A parte che è una carta a 300 ore .. per di più con quella il nord italia si troverebbe sotto isoterme più " fresche " rispetto al sud italia, e soprattutto con una componente da SW a 500 hpa sinonimo di poca stabilità![]()
Perdonami ma non sono pienamente d'accordo con la ripetuta falla, brutto nome da definire "scavo", la caratteristica fin ora accentuata e sottolineata dalla stagione in essere è una certa velocità del jet ultimata da quella che è un entrata in pieno mediterraneo dal golfo di Biscaglia, no vedo per ora riferimenti alla falla, perché le carte in futuro passeranno da un accorpamento momentaneo dello Scand che potrebbe passare da un rallentamento forzato del jet, ma.la linea di ponte a cui fanno leva i modelli è e sembra abbastanza forte senza scomodare rex di alcunché, la linea orientali assume sempre più forza grazie anche sistematicamente ai continui forcing nello,stivale che rallentano il jet in uscita da noi, sta nascendo una buona situazione ancora da monitorare e secondo me un aumento di quelli che potrebbero essere valori di anomalia nel settore caraibico potrebbero aumentare questa dinamica, mi verrebbe pure da dire che l'opi quest'anno potrebbe avere una buona performance, comunque il lite motive per ora è questo.
![]()
Quindi mat all'incirca credi che possa essere questo lo schema barico per il prossimo mese?
Non sarebbe comunque male per le mie stagionali se andasse così come dici. Dopo aver preso discretamente giugno e (per ora) perfettamente luglio
Segnalibri