Più di mille parole ritengo possa aiutare il punto di vista che ho espresso questa carta delle anomalìe previste a 500 hpa nel lungo termine e che potrebbe rappresentare il nuovo assetto circolatorio per l'Europa (e per la ns. penisola) benchè credo che il "presidio" subtropicale possa essere più incisivo almeno per un buon periodo sull'Europa occidentale:
Aggiungo questo.
La mia sensazione, ma la butto lì e poi si vede, è che le SSTA- nel medio Atlantico possano andare a marginalizzarsi sempre più verso W con una corrente a getto che quindi perde forza dal continente europeo sempre più in "mare aperto".
Se così fosse, il pericolo di una fase caldo-torrida verso il Mediterraneo centro occidentale non sarebbe scongiurata del tutto ma probabilmente marginalizzata anche temporalmente alla fine di luglio / prima settimana - decade di agosto.
Poi qualche rischio di venir coinvolti da una circolazione instabile orientale...beh...secondo me esiste.![]()
Matteo
Beh , perdonatemi ma io l'Azzorriana la lascerei proprio perdere, per questo periodo agostiano. Credo che nella 1a decade, l'ipotesi del forte "scavo" in area portoghese sia l'analisi maggiormente valida. Speriamo temporaneo. Troppa instabilita' sinora, non dura per sempre..; il quadro tende anche a cambiare, ma se cambia cosi' pero'.., è amara!Rtavn3721.gif..
Perdonami ma non sono pienamente d'accordo con la ripetuta falla, brutto nome da definire "scavo", la caratteristica fin ora accentuata e sottolineata dalla stagione in essere è una certa velocità del jet ultimata da quella che è un entrata in pieno mediterraneo dal golfo di Biscaglia, no vedo per ora riferimenti alla falla, perché le carte in futuro passeranno da un accorpamento momentaneo dello Scand che potrebbe passare da un rallentamento forzato del jet, ma.la linea di ponte a cui fanno leva i modelli è e sembra abbastanza forte senza scomodare rex di alcunché, la linea orientali assume sempre più forza grazie anche sistematicamente ai continui forcing nello,stivale che rallentano il jet in uscita da noi, sta nascendo una buona situazione ancora da monitorare e secondo me un aumento di quelli che potrebbero essere valori di anomalia nel settore caraibico potrebbero aumentare questa dinamica, mi verrebbe pure da dire che l'opi quest'anno potrebbe avere una buona performance, comunque il lite motive per ora è questo.
![]()
A parte che è una carta a 300 ore .. per di più con quella il nord italia si troverebbe sotto isoterme più " fresche " rispetto al sud italia, e soprattutto con una componente da SW a 500 hpa sinonimo di poca stabilità![]()
Quindi mat all'incirca credi che possa essere questo lo schema barico per il prossimo mese?
Quindi tutto più a s/o , ma e fosse così ...dalle anomalie del genere , porta con se chè strappi del getto dal nord atlantico a tagliare tra le due , per poi rimpinguare la falla più ad est ci possa stare , e non sarebbero passaggi indolore , anche se brevi , quasi del tipo che si verificherà tra il fine settimana e l'inizio della prossima settimana ; e tanto che ci siamo....una parte dei GM stasera è impostato nelle 144/168h per poter avere un'altro strappo del genere nel fine settimana del 27 luglio , giorno +o- , con questa mia valutazione è chiaro che stasera vedo meglio la tendenza generica di medio lungo termine di GFS che non di reading , quelle poche volte che succede !
PS , ma davvero questa situazione in atto si manterrà anche in inizio agosto !?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
ingrazio Porano e Mat ( ma tutti come sempre per le spiegazioni).
Ho quotato il messaggio di Cavaz e faccio un mini OT: spesso vedo usare queste cartine che mi pare non siano preconfezionate. Posso chiedere qualche info a riguardo magari anche senza intasare il post via mp se qualcuno ha due minuti. Ringrazio ovviamente.
Segnalibri