Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 262
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Un cordiale saluto a Mat e al forum. Io faccio la parte dell'uomo "meteo di strada" e provo a vedere se ho ben compreso. Al momento onda calda che poi nel finale di week end ( mi pare dalla seconda parte di domenica) verrà interrotta da una perturbazione che incontra già delle difficoltà per un probabile cambio di assetto a livello generale, ma aiutata da aria fresca di estrazione nordica.
    Poi step successivo: Hp subtropicale che tende a guadagnare terreno verso nord ponendo a ferro e fuoco in primis la penisola iberica ma creando allo stesso tempo le condizioni affinché le correnti atlantiche che fino ad ora hanno per così dire limitato l'estate soprattutto al nord Italia, non possano scendere più con facilità. Risultato dunque un mese agostano molto più di stampo altopressorio su tutta la penisola ? Ho interpretato bene?
    La mi curiosità è ( se sia possibile rispondere ovviamente): agosto con onda termica diciamo solida e durevole nel tempo ( che ne so un 2011 style ) oppure di altra fattura con spazio a qualche breve pausa? Ho citato il 2011 perché non vorrei partisse ora una fase 2 estiva per poi protrarsi con caldo anomalo anche a tutto il mese settembrino. vedremo insomma.
    A mio avviso si e no.
    Bene il taglio delle westerlies ma se come pare l'asse dell'hp sarà iberico e spagnolo verso Uk e scandinavia, il mediterraneo centrale potrebbe vivere periodi di copertura altopressoria ( con il NW bello caldo)e infilate da E- NE.....
    Questo mi pare di aver capito.....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?

Più di mille parole ritengo possa aiutare il punto di vista che ho espresso questa carta delle anomalìe previste a 500 hpa nel lungo termine e che potrebbe rappresentare il nuovo assetto circolatorio per l'Europa (e per la ns. penisola) benchè credo che il "presidio" subtropicale possa essere più incisivo almeno per un buon periodo sull'Europa occidentale:

Aggiungo questo.

La mia sensazione, ma la butto lì e poi si vede , è che le SSTA- nel medio Atlantico possano andare a marginalizzarsi sempre più verso W con una corrente a getto che quindi perde forza dal continente europeo sempre più in "mare aperto".
    Se così fosse, il pericolo di una fase caldo-torrida verso il Mediterraneo centro occidentale non sarebbe scongiurata del tutto ma probabilmente marginalizzata anche temporalmente alla fine di luglio / prima settimana - decade di agosto.
    Poi qualche rischio di venir coinvolti da una circolazione instabile orientale...beh...secondo me esiste.
    Matteo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh , perdonatemi ma io l'Azzorriana la lascerei proprio perdere, per questo periodo agostiano. Credo che nella 1a decade, l'ipotesi del forte "scavo" in area portoghese sia l'analisi maggiormente valida. Speriamo temporaneo. Troppa instabilita' sinora, non dura per sempre..; il quadro tende anche a cambiare, ma se cambia cosi' pero'.., è amara!Rtavn3721.gif..

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

A parte che è una carta a 300 ore .. per di più con quella il nord italia si troverebbe sotto isoterme più " fresche " rispetto al sud italia, e soprattutto con una componente da SW a 500 hpa sinonimo di poca stabilità

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Beh , perdonatemi ma io l'Azzorriana la lascerei proprio perdere, per questo periodo agostiano. Credo che nella 1a decade, l'ipotesi del forte "scavo" in area portoghese sia l'analisi maggiormente valida. Speriamo temporaneo. Troppa instabilita' sinora, non dura per sempre..; il quadro tende anche a cambiare, ma se cambia cosi' pero'.., è amara!Rtavn3721.gif..
    Perdonami ma non sono pienamente d'accordo con la ripetuta falla, brutto nome da definire "scavo", la caratteristica fin ora accentuata e sottolineata dalla stagione in essere è una certa velocità del jet ultimata da quella che è un entrata in pieno mediterraneo dal golfo di Biscaglia, no vedo per ora riferimenti alla falla, perché le carte in futuro passeranno da un accorpamento momentaneo dello Scand che potrebbe passare da un rallentamento forzato del jet, ma.la linea di ponte a cui fanno leva i modelli è e sembra abbastanza forte senza scomodare rex di alcunché, la linea orientali assume sempre più forza grazie anche sistematicamente ai continui forcing nello,stivale che rallentano il jet in uscita da noi, sta nascendo una buona situazione ancora da monitorare e secondo me un aumento di quelli che potrebbero essere valori di anomalia nel settore caraibico potrebbero aumentare questa dinamica, mi verrebbe pure da dire che l'opi quest'anno potrebbe avere una buona performance, comunque il lite motive per ora è questo.

Menzionato
    70 Post(s)

Quindi mat all'incirca credi che possa essere questo lo schema barico per il prossimo mese?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Quindi mat all'incirca credi che possa essere questo lo schema barico per il prossimo mese?

troppo bassi (o alti che dir si voglia) per me quei massimi di anomalìa di gpt

Ce ne potrebbero stare 2 dislocati grossomodo con quell'asse: su Spagna e Portogallo e su Scandinavia
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    troppo bassi per me quei massimi di anomalìa di gpt

Ce ne potrebbero stare 2 dislocati grossomodo con quell'asse: su Spagna e Portogallo e su Scandinavia
    Addirittura ?!?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Addirittura ?!?
    lo trovi strano?
    Matteo

Menzionato
    70 Post(s)

Non sarebbe comunque male per le mie stagionali se andasse così come dici. Dopo aver preso discretamente giugno e (per ora) perfettamente luglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •