Re: Afro-azzorriana by WR2: carattere recessivo della seconda parte ?
				Bellissimo articolo Andrea, semplice ed esaustivo
Una piccola domanda sulle ultime righe..credi quindi che eventuali ondate di calore siano ascrivibili principalmente al (naturale) innalzamento della fascia degli HP subtropicali più che a cadute prolungate del getto in Est Atlantico e queste ultime, quando ci fossero, dopo alcuni giorni riuscirebbero comunque a far traslare la saccatura sul Mediterraneo (evitando quindi ondate di caldo molto durature)?

Grazie a tutti. No se la saccatura cmq trasla si rimarrebbe col pattern attuale. Penso ad un netto cambiamento, quello visto fin quì sarà dimenticato sempre che vada come ho concluso. Ad oggi però non si intravede ancora niente, ma la logica con il getto che si alza, che prima o poi rallenta e si pianta, con il caldo intrappolato in una fascia parallela piuttosto stretta, con il monsone africano che cmq spingerà di più con il passare delle settimane ecc.. mi lascia piuttosto trepidante per l'ultimo mese della stagione
Andrea

[QUOTE=naturalist;1059922520]A mio avviso Iberia...[/QUO
Mi sento di concordare...,pero' non escluderei che possa seppur "lievemente" orientalizzarsi. E allora son ...."volatili x diabetici.." ! A mio avviso,quest'estate non è figlia di nessuno...,e proprio una nn
il dinamismo sinora mostrato, lo dichiara abbastanza chiaramente. Dal 18,quindi il ruggito sparera' forte sul Mediterraneo e in fattispecie sul Tirreno supporrei e le isole. Ma l'ho gia' sentito questo numero; poi c'e' una sorta di mezza falla iberica, e pure questa mi suona come una non novita'..che scacchiere..!' Alla fine il periodo non smentisce se stesso....,fine Luglio/inizio Agosto....,il migliore per ferie e mare (ma pure monti..).

E' il mio stesso timore Andrea.
Questa super energia da parte del gettodovrà presto o tardi finire tenuto conto del fatto che la spinta oppositiva da parte delle fasce tropicali verso il Mediterraneo dovrà farsi sentire a meno che non si continui a prendere bordate di aria fresca all'infinito
e allora guardo queste e penso ad agosto:
sst_anom.gif
Quello che oggi noto (e sono i primi effetti dell'incremento termico delle fasce tropico - equatoriali nel Pacifico) è un deciso incremento d'onda nel Pacifico con un PNA che sale molto ed oscilla bello pimpante:
pna.sprd2.gif
Quindi una trasmissione d'onda piuttosto attiva che renderà vivace gli scambi anche nel comparto Atlantico.
Una tendenza che, se contestuale al rallentamento del getto, rischia di segnare delle tracce (onde e promontori) poco evolutive lungo i meridiani.
Da dire senz'altro che qualora l'attività d'onda rimanga vivace, i picchi altopressori, come le saccature possano tendere ad esasperare questi scambi verso nord / sud per lasciare sul posto, nel momento in cui l'onda dovesse perdere forza, bolle d'aria calda a latitudini settentrionali e di converso gocce fresche a latitudini meridionali.
Per tale motivo, fermo restando ancora un andamento medio basso zonale in fase di rallentamento per il mese di luglio, per agosto penserei ad altri scenari dal punto di vista evolutivo e della circolazione generale.
Non certamente e necessariamente solo calientie stabili per le nostre lande, sia ben inteso, ma ritengo, assai meno contraddistinti dal respiro fresco di matrice oceanica avuto finora.
Mi prendo ancora qualche giorno e poi scriverò quello che penso possa essere il più probabile scenario evolutivo per l'ultimo mese estivo

Ultima modifica di mat69; 12/07/2014 alle 08:06
Matteo
Segnalibri