Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

aug.png

Quindi getto subtropicale ancora attivo capace di tenere lontane lunghe folate anticicloniche africane ma non capace di tenere lontani i prefrontali che nel prossimo mese potranno essere più incisivi e bollenti al Sud, Isole e Medio Adriatico mentre al Nord potrebbe continuare l'instabilità, anzi vi sarà un aumento di fenomeni violenti specie al Nordovest e sulle Alpi causa maggiori scontri tra aria molto calda e il respiro Atlantico che a questo punto sarà ancora più presente rispetto ai mesi precedenti in quanto il blocco scandinavo seppur ancora presente potrebbe risultare più defilato verso levante.

Questo è quello che mi aspetto. Quindi più caldo e prefrontali al Sud e medio Adriatico, più temporali violenti al Nord e centrali Tirreniche in un contesto comunque di una stabilità più duratura man mano che ci si sposta verso il sud.

...
Questo scrivevo il 27 luglio... diciamo che dovremmo esserci anche come anomalie (almeno per ora)... anche se penso che entro la fine del mese avremo un aumento delle anomalie a sudest in perfetto schema EA+....

1-16 agosto:

compday.yGnr2plbqs.gif

che dire? lungimiranza di 4ecast e purtroppo la consapevolezza che l'EA, dopo un breve periodo negativo, ha tanta voglia di rifarsi in modo molto pronunciato... del resto non poteva essere altrimenti visto il getto di enorme entità che continua ad interessare l'Atlantico.

Per la seconda parte di agosto sembra proprio che l'EA++ sarà la protagonista della circolazione generale modificando le correnti a getto da così:

Rtavn6015.gif

a così:

Rtavn18015.gif

un bel salto di una quindicina di gradi verso nord. Del resto ora la circolazione di Hadley raggiunge la massima espansione quindi niente di nuovo sotto i ponti....

E' settembre? al momento davvero non riesco ad inquadrarlo!!! A "naso" lo vedo caldo e secco al centrosud...