Tiro su questo topic
E' possibile iniziare a fare qualche ipotesi sulla prossima stagione?
Su su, lanciatevi![]()
Ti dirò...pur da atlanticofilo convinto, la mia tipologia di inverno preferita è quella marcatamente antizonale
Meglio se il gelo è di "estrazione orsa" \as\
Tanto per fare due esempi, cito il 2009-10 e il fantascientifico febbraio 2012
Ma ho adorato anche il periodo dicembre 2008-gennaio 2009, che ebbe una fase continentale a cavallo dell'anno
Ecco, se mi dicessero che si potrebbe ripetere uno dei suddetti eventi, firmerei contratti d'oro![]()
Partendo dal fatto che io non me ne intendo di indici e tutto il resto. Io mi aspetto un inverno normale, con possibilità maggiore di freddo da metà gennaio.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
fino ad adesso si sono fatte ipotesi cosi' per gioco, ma a me piacerebbe
magari da qualche esperto ,che azzardasse con qualche dato scientifico in mano, una previsione seria sul prossimo inverno
la sparo lì guardando le emisferiche:
Allegato 368848
a 156h di gfs 12z. c'è una buona riorganizzazione del vp scandinavo-siberiano e un canadese decisamente ridotto per ora. insomma una specie di replica degli ultimi anni eccetto l'anno scorso che ha visto una veloce recrudenza del canadese peraltro sbilanciato verso la groenlandia (che come è noto ci sfavorisce con invadenza anticiclonica)
se si fa un confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso po si nota che il vp era molto più compatto e vigoroso di quello di adesso. insomma un vp che ci lascerebbe qualche scambio meridiano in più almeno in autunno, se resta più debole dell'anno scorso
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non ho visto un tubo e non sono bravo in tlc e prev long term, ma a naso direi anticiclonico, '90 style. Cambia tutto se il Nino sarà west-based, li con qbo negativa e max solare che di massimo ha ben poco avrei più speranze.
Si vis pacem, para bellum.
Nell'artico me lo aspetto particolarmente secco, non troppo dissimile da quello appena passato... anche se non cosi' estremo. Ciclogenesi frequenti in Atlantico e vento di terra perlomeno fino a capodanno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Forse e' meglio che il mio parere sugli Inverni da me lo esprima in MeteoRosari altrimenti rischio il ban......
Segnalibri