Interessante le modifiche delle anomalie che si stanno realizzando sia sull'alto Pacifico che sull'Alto Atlantico.
Si sta avendo un forte stemperamento sul settore nord-pacifico ed un aumento delle anomalie negative sul mar Baltico (direi abbastanza inusuale per il periodo climatico attuale).
Quali potrebbero essere gli effetti? Considerando il tripolo (+-+) atlantico con forte negativizzazione del settore centrale possiamo già intuire un getto polare molto basso del consueto con una NAO tendenzialmente negativa per il resto della stagione autunnale. Si nota anche una certa vivacità del getto nordatlantico (tempeste in arrivo sull'Inghilterra e paesi del Nord a partire da ottobre?) Conseguentemente potremmo immaginare una pre-invernata quindi molto piovosa e dinamica. Solitamente queste pre-invernate (con una NAO prevalentemente negativa ad ottobre) precedono un esordio invernale (dicembre) molto freddo sul Mediterraneo... per ora non andrei oltre...
Io a naso cosi, propenderei per un otto-nov molto dinamico e con molta pioggia per il mediterraneo .. dicembre più noiosetto.. vedremo
per gli ultimi 4 run CFS daily inizia l'inverno con un nucleo freddo balcanico:
cfsnh-0-1692.pngcfsnh-0-1632.pngcfsnh-0-1686.pngcfsnh-0-1632.png
Prima interessante analisi di Colarietti Tosti su climatemonitor (mi pare si prefiguri un Nino debole/moderato west based....)...
Si parte: primo Outlook per l?inverno 2014-2015 | Climatemonitor
Fase 4-5 per GEM come scrivono sull'articolo:
ALL_emean_phase_full.gif
io invece per ottobre terrei d'occhio la fase 6, avremo imho queste anomalie ottobrine:
nada_6_ott_mid.png
sembrano anomalie da continui prefrontali per il Mediterraneo...o sbaglio?
visto che si parla di ottobre per le previsioni invernali, volevo discutere questo punto...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/09/2014 alle 18:11
perchè così anticipano tutti e il prossimo anno se va bene questa "visione utopistica" avranno più utenti....
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri