Lo stiamo già monitorando nell'apposito TD, prima ancora che completasse la sua maturazione...
Focus-Centro Italia... circolazione simile all'evento del novembre 2012
CAMPIONE - Totometeo 2014
direi che le mappe di anomalia dei GPT postate sono chiare, spiegazioni non ne posso avere visto che
come hanno ribadito sia Stefano che Andrea non esiste una casistica che spieghi questo..
ho solo osservato le tendenze dei GPT da fine agosto...poi può essere che sia un caso che combacino a quella disposizione di
anomalie dei GPT autunnali, ma io credo di no..almeno fino a questo momento.![]()
Ok.......sul trimestre invernale prossimo rimani della tua opinione ??...sinceramente sto perdendo un pò di mordente, questo pattern ottobrino così nefasto in ambito europeo,non vorrei mai avesse ripercussioni altrettanto nefaste sul prossimo inverno.....![]()
Queste sono le attuali anomalie di ottobre aggiornate al 12:
compday.c09QlTFYJg.gif
visto che siamo in argomento posto la disposizione della tendenza dei GPT che mi aspetto per novembre
o comunque successiva all'attuale:
novembre_2014.png
con un pattern Pacifico quasi opposto rispetto ad ottobre, per motivi già scritti da molti di voi (es. ENSO--->PDO).
P.s. Per farvi un esempio di come sia facile sbagliarsi pur avendo una forte casistica teleconnettiva,
leggete la recente verifica della seconda parte dell'outlook estivo 2014
Verifica outlook estate 2014 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
eppure le basi teleconnettive per noi erano ferree.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/10/2014 alle 16:51
Gfs 12z: una luce (lontana) in fondo al tunnel.
Il getto inizierebbe ad ondularsi proficuamente fra 8-10 giorni.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Si .. ma tocca assolutamente passare per un riaccorpamento del vpt .. un vero e proprio reset barico .. quindi una AO in risalita ..
![]()
E' chiaro che servirà un reset barico, con un aumento quindi della AO ... dunque avremmo un riaccorpamento del vpt nei prossimi giorni e zonalità sul mediterraneo
Fase EA +
Si nota anche un aumento del PNA su valori positivi, e stasera reading vede una dinamica da PNA+
Meglio non andare troppo oltre, ma se confermate queste carte l'autunno non tarderà molto ad arrivare![]()
Segnalibri