In caso di HP azzorriana con massimi piantati sulla Spagna e infiltrazioni fresche orientali al sud , la Campania risentirebbe di venti di caduta dall'Appennino...![]()
Ultima modifica di Tempesta273; 13/09/2014 alle 15:07
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
mah....sinceramente, per le sorti dell'inverno Europeo e italico m'interessa vedere come si forma il VP e i suoi centri di azione più che il mero dato termico italiano.
In buona parte dei primi anni 2000 gli autunni sono stati caldi e non particolarmente piovosi
Ne sono seguite invernate più che discrete per non dire buone....
Dunque non cadrei nel trappolone della "statistica" mettendo in relazione il dato termico italiano per settembre con l'autunno o l'inverno....
Un saluto, Giuseppe![]()
Ah,se fosse davvero solo un prefrontale saremmo a cavallo.Ricordiamo però il caso di due anni fa:al sud bastò l'ondata di caldo dell'ultima decade(tosta per il periodo) per chiudere da 1,2° a 1,8° sopramedia.Ne parlammo a lungo.
In pratica settembre 2012 al 19 era in media o sottomedia nelle stazioni del sud;con quell'ondata,a cavallo dell'equinozio,Napoli fece 34° e nell'estremo sud si toccarono i 38/39,cosicché il mese risultò il secondo più caldo dal 1997 da noi.
ciao Marco, qui al NW si sia in media o al più in lieve sopra media perché questo tipo di configuraz. Favoriscono cieli sereni aria secca e temp alte. In sintesi credo minime in media o lieve sotto e massime in media o lieve sopra. Queste sono considerazioni soggettive e non ho dati x avvallare ciò (ergo valore scientifico zero). Oggi chiedo agli amici che hanno le stazioni del gruppo meteo su what's app. Ciao
E' vero dicembre ho osservato anche io che negli ultimi 5 anni ha dato sempre soddisfazioni! Anche il dicembre scorso chiudendo in media termica e leggermente sotto, soddisfazioni anche per la neve (17-12-10)
E poi sara' statistica ma ogni volta che arriva la prima ondata vera invernale a novwmbre da che ricordo dopo natale il seguito ed i clou' della (bella) stagione ha lasciato sempre a desiderare....
Es. Con novembre invernale e a seguire gennai primaverili:
1995/96
1996/97
1998/99 anche se poi a febbraio nevico' il giorno
2005/06 (segnalo che dalle mie lande l' inverno praticamente si concluse il 26 gennaio! Poi giornate insulse e secche con pomeriggi piu' che miti)
2007/08
2010/11
2013/14
Adesso per controparte devo dare una logica a questa statistica che non e' una regola;
Autunni miti con inverni spettacolari:
1990/1991 neve a dic e feb
1992/1993 neve a gennaio
1994/1995 neve a gen e apr
2001/2002 neve a gen e mar
2002/2003 neve a feb e mar
2003/2004 neve a feb e mar
2009/2010 neve a febbraio
2011/2012 neve a febbraio
2012/2013 neve a febbraio
Ovviamente in conclusione non basta solo la neve ma i giorni di gelo in un range di 30/35 anche 40 in alcuni casi, ad iniziare dopo i primi giorni di dicembre che nel caso del inizio del nuovo millennio, erano uno seguiva l' altro senza altalenanza tra ondata fredda seguita poi da riscaldata ondata fredda seguita poi da ricaldata ondata fredda seguita poi da riscaldata tipo il 1997/1998 con neve miracolosa il 24 marzo che il nanto duro' 3 giorni a 150mt!!!!
Nel caso del 2001/2002 gennaio secchissimo per 13 giorni con forte continentalita' minime sotto i -5º / -9º e massime a 9/10ºC neve il 15 e superneve il 16! Poi colpo di coda a meta' marzo con neve il giorno di pasquetta.
Senza divulgarmi troppo tutto sta paradram per dire: meglio se il freddo vero tarda fino al 4/5 dicembre e che l' autunno sia mite e possibilmente piovoso specie a novembre.
non mi sorprenderei se, dopo la risalita di GPt e termiche dal nord africa si possa vivere una fase pienamente autunnale sotto il profilo termico.....
In tal senso gli ultimi pannelli di ECMWF e Gem è da un pò che annusano![]()
Dalle Carte di oggi vedo una bella rimonta dell'HP SubTropicale specie verso il CentroSud ma in ogni caso l'Italia e' dentro.
Segnalibri