Appena guardato le Carte: se le commento rischio il ban immediato....
Un saluto al grande mat ...leggo in giro di vp a pezzi ottimo per l inverno ma non si considera il come lo fa che non mi piace per nulla..non vedo basi per uno sviluppo positivo nelle aree nevralgiche in ottica sai o sbaglio?e poi cn l isolam della strato un cooling di nuovo\fp\
Infatti vedono una lotta fra HP SubTropicale ed LP Atlantica ma per GFS la LP non sfonda, per ECMWF in parte.
La Francia rischia altre alluvioni, l'Italia caldo, bruma e scarsissime piogge nella stagione sbagliata.
Ma se sfonda a meta' rischia la Liguria e l'Alta Toscana.
Situazione sgradevole....
Ciao
i pericoli sono quelli che hai nominato e che inevitabilmente ci si riproporrano a metà novembre come il solito tormentone se a ottobre le cose non si aggiustano.
Sembravamo partiti bene una settimana fa (benché - come sottolineato - fosse immatura ogni considerazione)... oggi un pò menoma è presto.
Valutiamo gli sviluppi.![]()
Matteo
Non mi menate![]()
In modo molto sommario (e poco scientifico) ti dico solo che deve essere mantenuto un equilibrio quanto più stabile possibile tra i flussi di calore verticali e il progressivo raffreddamento del vortice polare.
Questo lo ottieni dando modo alle onde planetarie di esprimere questo flusso attraverso idonea posizione del vortice che in questa fase non necessariamente deve esprimere forzanti particolari (una prima armonica va benissimo) ma permettere all'heat flux di rinforzare gradualmente rendendo in qualche modo permeabile questa circolazione verticale ed orizzontale che permette il vettoriamento del calore.
Se crei antizonalità da subito rischi di perturbare la tropo e gli strati superiori più prossimi, bloccando il trasporto di calore verso gli strati medio alti.
Questo al netto delle implicazioni delle teorie squisitamente troposferiche di Judah Cohen relative alla penetrazione degli assi di saccatura del vp nelle pianure russo-siberiane e relative all'indice SAI e di altri avventurosi che ne sono seguiti.![]()
Matteo
Grazie!
Ora capisco perche x l inverno non apri bocca..aspetti prima ottobre\as\
Segnalibri