Sulla PEG sono ovviamente ironico, ma quel che volevo dire è che i sono i fatti alla fine che contano...se qualcuno negava che siamo in presenza di un'ondata di calore fuori stagione, ha sbagliato clamorosamente. Ma non è che devi farlo sapere a tutti, perchè sembra che tu ti voglia schierare "a muzzu" contro chiunque scriva qui dentro.
Io per esempio non mi sono mai sognato di dire che l'Italia non è sotto un'ondata calda (anche se non ci sono stati 27 gradi da nessuna parte qui) e nemmeno che il caldo non conferisce energia ad eventuali fenomeni distruttivi come alluvioni o violenti temporali ecc.
Non vedo quindi come possa essere di interesse pubblico il fatto che tu ce l'abbia con determinate persone![]()
io non vado contro nessuno
vado contro un modo di fare
quest'ondata di caldo, come in verità fin'ora non era capitato da Giugno ad oggi, è cresciuta col passare dei giorni tramite la visione dei modelli matematici
c'era la sensazione, dopo un Estate così particolare, che qualsiasi ondata di caldo vista a lungo termine venisse cancellata o dimezzata, perchè è successo questo da metà Giugno fino a Settembre ... quindi era magari plausibile, sulla base delle sensazioni, aspettarsi un ridimensionamento, sopratutto se la visione delle ondate di caldo proveniva da ECMWF (che ne ha proposte in tutte le salse a lungo termine sti mesi, cannando puntualmente)
questa volta non è andata così e i modelli sono peggiorati di giorno in giorno ... se vogliamo fare "i professorini", magari detto da chi ogni santo mese, OGNI, parte dicendo che il mese sarà caldissimo, con istinti suicidi annessi, allora possiamo anche fare a meno di guardare i modelli, perchè a dire "sopramedia" ci si becca spesso, si saio analisi costruttive per chi si aspettava un ondata di caldo così prolungata, non ne vedo, si gioca il tutto sul "perchè siamo sfigati e moriremo pure male" e come detto, in tempi di GW, bhe ... è come vincere facile
io non mi aspettavo un caldo così prolungato per i motivi su detti e poi una settimana fa le carte non mostrano questa persistenza, se qualcuno aveva l'idea che il mese doveva proseguire in questo modo, c'è una brutta notizia per voi: non siete Bernacca o Baroni, siete solo pessimisti e una volta tanto, v'è andata bene
minimizzare è un altra cosa, è dire che OGGI non fa caldo e che i prossimi giorni il clima sarà Autunnale, ma queste assurdità francamente non le ho lette ... fa caldo e proseguirà questo tipo di tempo anomalo per almeno altri 5-6 giorni, è un dato oggettivo
GFS12 cambia le carte per la prossima settimana, la goccia fredda non scivolerebbe più sulla Tunisia ma sulla Sardegna per poi traslare verso est...![]()
si, speriamo non sia un run farlocco e che segni una tendenza ... con queste configurazioni il cambiamento è sempre li per li fino alle soglie del nowcasting
per un attimo si tornerebbe in Autunno con temporali su molte regioni e temperature in brusco calo (su Roma da una +16+17 ad una +8+10) per poi, probabilmente risalire, ma vedremo
nO IL CALDO DURERà FINO AL 24 DI OOTOBRE PERCHè DOPO LA SACCATURA ATLANTICA CHE ATTRAVERSERà L'ITALIA IL 14 OTTOBRE CI SARà UN 'ALTRO SCHIFOSO RIGURGITO AFRICANO.
cOMUNQUE IO PER PARLO PER IL MIO TRENTINO HO VISTO DI PEGGIO AD OTTOBRE. E' UN TEMPO DI MERDA SI PER0 LO ZERO TERMICO E OGGI A 3600 METRI.
L'ANNO SCORSO, NEL 2012 E 2011 A OTTOBRE CI FURONO ONDATE SI CALDO PEGGIORI CON ZERI TERMICI BEN OLTRE I 4000.
sULLE ALPI ORIENTALI QUESTO AFFLUSSO SUBTROPICALE SI TRADUCE CON GIORNATE NUVOLOSE QUALCHE SPRAZZO DI SOLE CON NEBBIE BASSE QUALCHE PIOVASCO E UN UMIDITA' IRRITANTE
PIOGGERELLE DANNOSE SUL PRESENA. CHE STRAZIO
Azz...occos' e diventato sto topic
Andrea
Due cose al volo:
1) Evitare di scrivere in stampatello maiuscolo per favore. Nei thread da che mondo e' mondo si usa solo il minuscolo.
2) Come ho già ricordato millanta volte, i post di sfoghi e lamenti vari orticellistici, peraltro conditi da un linguaggio non esattamente degno di Harvard, non sono ammessi nei thread di analisi modellistica (e non solo) della stanza nazionale. Sono ammissibili UNICAMENTE nella stanza rosari. Che e' stata creata appositamente. Qua dentro NO grazie.
Primo e ultimo avvertimento, concesso perché vedo che comunque sei un novizio del forum.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meglio che non guardiate GEM12.![]()
Colpiti ed affondati .. occhio è molto pericolosa questa carta
Classica carta da ts marittimi forti su Toscana, Lazio e successivamente campania e calabria ..![]()
Segnalibri