Un invito generale mi raccomando dosate bene le parole per non infrangere il punto numero 5 del regolamento altrimenti la discussione verrà immediatamente rimossa![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
io ve l'ho detto
tutta sta gran piovosità non c'è stata, se non localmente allora li è praticamente impossibile plottare una mappa corretta
nelle altre stagioni è diverso
sono stati i tanti giorni di pioggia a darvi sensazioni sbagliate
in romagna l'estate del 2002 è stata più piovosa sulla costa, molto più piovosa
per non parlare dell'estate 1999 o dell'estate 95
e poi in Agosto da Rimini in giù non ha praticamente fatto niente, questo incide molto
localmente ovvero tutto il Nord, la fascia Tirrenica fino alla Calabria settentrionale, tutte le aree del Centro, gran parte delle zone Adriatiche fino alla Puglia Settentrionale
ok si ... in effetti non ha piovuto granchè
ti voglio solo far notare che ad Agosto poteva anche non cadere una goccia su tutta Italia, la medie estive erano già state superate su quasi tutto il paese
voi confondete qualche zona con tutte le zone
ci saranno degli errori nelle stazioni, può essere che qualcuno sia così
ma dubito che tutte siano non funzionanti dal lato pluviometrico
il fatto che qualche zona particolare abbia visto accumuli importanti/alluvioni o cose del genere non significa che tutte le zone siano nelle stesse condizioni.
quello a cui andate incontro è un semplice bias.
voi cercate informazioni su una cosa e le trovate, questo vi fa pensare ancora di più al fatto che la vostra supposizione sia vera.
perchè tanto sui forum o sui media nessuno vi parlerà delle zone nel quale è piovuto in media o poco sotto o poco sopra, tutti parleranno solo e solamente delle zone dove è piovuto di più.
non cadete nell'errore dell'informazione selezionata.
per dire
la costa marchigiana fino a senigallia ha visto accumuli elevatissimi, la costa romagnola fino alle valli di comacchio (non comprese) ha visto accumuli bassissimi, molto sotto-media
considerando che la maggioranza delle stazioni del cnr si trova lungo la costa cosa ne sai te che da pesaro in giù tutti i km di costa siano stati super piovosi? o che da comacchio in su super piovosi?
secondo me ci sono tantissime zone dell'adriatico che hanno visto accumuli precipitativi sotto-media
e questo ragionamento si può applicare a tutta l'italia
dimmi per esempio: sapevi che la riviera ravennate (dove per'altro ci sono le stazioni am/enav di punta marina e cervia) ha visto accumuli precipitativi estivi sotto-media?
immagino di no, lo impari adesso perchè te lo dico io, perchè ovviamente in 3 mesi nessuno si è mai interessato alle zone dove pioveva di meno.
---
qua siete tutti bravi a dire è tutto sbagliato ecc ecc, ma pochi riescono a fare un ragionamento obbiettivo e non da "tifoso"
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Si ma come vedi tu sei l'ennesimo esempio di come quest'anno le differenze tra stazioni sono tra un surplus del 100% ad un surplus del 200%. Non dico che in tutta italia sia così, ma almeno in TUTTO il nord ci sono centinaia di stazioni che hanno chiuso con surplus impressionanti. Praticamente tutt'al la fascia di alta pianura, pedemontana e prealpina. Le zone alpine hanno chiuso sopra media ma non con surplus così accentuati. Però da qui a vedere certe mappe redatte da quello che dovrebbe essere il principale centro di ricerca in Italia... Non solo sono imprecise, ma sono SBAGLIATE. Però, come qualcuno faceva notare, affidarsi ad un centro che a febbraio annunciava ai 4 venti l'imminente torrida estate riuscendo a beccare l'unica estate fresca da 20anni a sta parte.... Beh forse questo spiega un po' tutto eh. Insomma, quel che dico è che in questo caso il CNR è indifendibile, secondo me eh.
Si vis pacem, para bellum.
Ma insomma, alla fine quella mappa lì è accurata o no? Voglio dire, mediando "opportunamente" i vari scostamenti dalle medie sul territorio nazionale (con opportunamente intendo che la corrispondenza con i dati reali va mediata su una certa porzione di territorio, mica si pretende che misuri le anomalie precise per ogni kmq di territorio), quella mappa rappresenta bene le anomalie reali che ci sono state ad agosto?
PErchè io posso portare l'esempio della porzione di territorio che conosco, cioè la Lombardia di pianura e le aree limitrofe, e quella mappa non ha nessunissima corrispondenza con quanto è successo..se c'è un bias PER LE SUDDETTE ZONE è assolutamente nel senso opposto a quello a cui alludi tu.
Per altre zone non ho idea di come sia andata, fermo restando che se le stazioni "ufficiali" considerate per il calcolo sono nella situazione in cui versa Malpensa (per dirne una)..beh io non starei nemmeno qui a farmi troppe domande \fp\
Segnalibri