Quoto Ruben, basti vedere le irruzioni di aria polare marittina o artico-marittima , Berlino registra massime sui 2°-3° molto ventose( causa anche la presenza di mari a WNW o NW) nulla di che, in presenza invece di burianate o di anticicloni termici il discorso cambia e le temperature scendono anche sotto i -10°...ma non è di certo la germania di pianura la patria del freddo e della neve, molto meglio la Russia o gli USA...
Penso che tra Germania, Paesi Bassi, Rep. Ceca, Austria, ecc......., a quote pianeggianti o al massimo 200 m, sia difficile (forse impossibile) avere medie nivometriche di 1,5 metri fino ad oltre 3 metri annui come avviene per il nord est degli USA.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
ma infatti non è stato scritto che la Germania è la patria del freddo, ho scritto solo che a me piace più il clima della Germania rispetto a quello degli USA perchè c'è il freddo "giusto", con minime di -10-15 quando capitano ondate di gelo importanti ... fino a -20-24 nei casi eccezionali e massime spesso intorno allo zero senza eccessi continentali e le Estati sono generalmente fresche (estremi +16/+23 di Luglio) con quelle punte di caldo magari più forti, ma secche che durano al massimo qualche giorno (mi sta bene che arriva anche a 34-36 gradi ma perchè li dura 3-4 giorni ...), temporali Estivi intensi e nevicate che, nelle aree centro-settentrionali, sono moderate (diverso il discorso in Baviera), piovosità non eccessiva ma sicuramente non secco
per quanto possa amare il gelo la Russia mi fa pietà (e non solo per il clima ...), troppo freddo, non abiterei in zone dove a fine Settembre può già nevicare, ogni stagione il suo corso ... gli USA ? Ok ... ma New York, per dirne una, ha estremi +20/+30 ad Agosto, praticamente come i nostri, no grazie ... poi passano da una -15 alla +5 rapidamente e viceversa, queste condizioni in Europa centrale si formano solo in presenza di una fortissima antizonalità
N.Y effettivamente d'estate è afosetta... a me piacciono i climi continentali, quindi un'estate bella calda a cui fa seguito un inverno freddo e nevoso la tollererei bene...un clima tipo quello di Kiev o Bucarest mi andrebbe più che bene, in germania mi spaventa troppo l'atlantico, troppa esposizione...la scandinavia invece troppo fredda in estate per i miei gusti...
però come ti dicevo prima, se passi dalla -15 alla +5 non significa che al suolo avrai temperature autunnali o primaverili come capita spesso qua...magari ti fa 2 giorni con massime sui 5°-7° ( chiamalo caldo!) e poi scendi nuovamente sottozero, sarebbe uno sbalzo più che accettabile per i miei gusti...discorso diverso se lo sbalzo fosse da -2° a 18° come capita sempre negli USA via via che scendi più a sud , come in Georgia o nel Colorado...
A me più che trovare la patria della neve interessa un posto con medie estive ragionevoli(tipo 19° nel mese più caldo),moderatamente freddo d'inverno ma senza esagerare,per cui agli estremismi nordamericani preferisco il clima più tranquillo e temperato dell'Europa centrale(anche centro-occidentale).Non esiste solo la neve,per quanto mi riguarda.
Beh basta salire di latitudine, ad esempio verso Boston, per avere estati più clementi
Infatti la media massime per Luglio non supera i 27° (2° in meno di NYC), media 18.6°, 1m di neve e 1100mm l'anno
E di sicuro lì gli anni senza inverno sono praticamente impossibili
Quanto all'umidità basta mantenersi alla stessa latitudine e allontanarsi di qualche km dall'oceano
Segnalibri