ho fatto un focus sul Mediterraneo apposta per farti capire che ci sono Inverni freddi su Italia/Iberia e piovosi su entrambi
sull'Europa centrale fu un Inverno gelidissimo ma di più andando ad Est ... non c'è mica l'arancio in AW sull'Europa centralemo vuoi troppo, il pelo nell'uovo ... la stai tirando a lungo sta roba qua, forse non ti piace la previsione di AW perchè non cozza con la tua idea di Inverno prossimo
Vedo che le AW stanno suscitando interessetoglietemi una curiosità l'anno scorso come si sono comportate
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
no, io voglio mappe intere reali, non fantasiose o una reanalisi di un europa tagliata a metà...
Basta dire che AW ha sbagliato a piazzare il wet su Iberia...se modifica in quel modo va benissimo la previsione.
poi -0,4°C sulla 81/2010 inverno freddo su Mediterraneo centrale...glisso su questo.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/11/2014 alle 14:04
Io concordo in toto con quanto afferma foiano.....detto che vi state facendo una marea di pippe mentali su sta proiezione di AW che da un paio d'anni, oltretutto, le canna completamente....![]()
Aggiungo: vista come la vede AW, quella sarebbe una proiezione da AO fra il neutro e il positivo (debole)....io proprio non credo che avremo una ao MEDIA DI QUEL GENERE.....non credo ad una ao MEDIA di -2 , ma intorno a -1/-1,5 la dò per estremamente probabile.
Questa è quella dell'anno scorso
MAH...UN AO positiva non comporta una simile persistenza negativa in Europa orientale..gli episodi si ma non la persistenza....visto che con ao positiva mediamente il vp è chiuso,viceversa penso che non sia poi così improbabile quella persistenza con ao-..magari sbaglio!!
fantasiose ? Ma di cosa parli e poi tagliare a metà l'Europa non perchè la parte di sopra è diversa da quanto prospettato da AW ma perchè si parla di Italia e Iberia e di freddo, non puoi trovare una carta che sia totalmente uguale a quella della previsione ... e poi l'Inverno 02-03 chiuse sottomedia sulla 71-00 al Sud e neanche di poco
le stagionali si chiamano STAGIONALI perchè non ricalcano la previsione di un singolo periodo ma di 90 giorni, tre mesi, dove possono avverarsi dinamiche diverse e opposte fra di loro, quindi ANCHE un Inverno più freddo della media contemporaneamente su Italia e Iberia con precipitazioni superiori alla norma su entrambe le zone, un Dicembre Atlantico e piovoso sul Mediterraneo e due mesi gelidi da Est ... il risultato PUO' essere una cosa del genere
AMEN
non è che suscitano interesse, è che si sta allungando troppo il brodo per cercare di spiegare delle cose elementarimanco poi siano la bocca della verità queste carte, sono stagionali come tutte le altre
Segnalibri