"le stagionali si chiamano STAGIONALI perchè non ricalcano la previsione di un singolo periodo ma di 90 giorni, tre mesi, dove possono avverarsi dinamiche diverse e opposte fra di loro, quindi ANCHE un Inverno più freddo della media contemporaneamente su Italia e Iberia con precipitazioni superiori alla norma su entrambe le zone, un Dicembre Atlantico e piovoso sul Mediterraneo e due mesi gelidi da Est ....."
No non può essere.....punto...può capitare qualche episodio che possa portare freddo sia sul mediterraneo che sulla penisola iberica, ma , APPUNTO, su una media di 90 giorni NON può essere.....se un mese su tre fosse piovoso e sopra media pluvio e gli altri due freddi e secchi, non potrai avere anomalie prp positive sulla spagna..e comunque la logica dice che i tunnelling basso atlantici possono essere episodici e non certo per tre mesi filati, primo.......secondo se non hai un blocco alle correnti zonali, alias hp fra spagna/uk/scand, non puoi avere freddo sul mediterraneo e per di più sul BASSO mediterraneo........poi ovviamente tutto può accadere ma la logica MEDIA ci dice che NON può essere freddo e ricco di prp sia su mediterraneo che sulla penisola iberica.
dopo questa risposta, rispondo solo a questo tuo post dopo di che non replico più all'argomento. Non ho taroccato niente, ho fatto solo un focus sul Mediterraneo perchè è quello che ci interessava nell'argomento, plottati la mappa Europea intera del 2002-03, il discorso non cambia di una virgola
sei tu che stai martellando da giorni dicendo cose assurde, in primis che 1) prima, le stagionali AW non dovevano essere fredde perchè mettevano piogge sull'Italia 2) arrivano le mappe termiche che vedono sottomedia sull'Italia (come era prevedibile, visto il gelo ad Est previsto) e c'è qualcos'altro che non va ... aoooo, ecco![]()
Ma a nessuno viene in mente che la piovosità tipica invernale della Spagna non è la stessa di molte zone del sud italia? e che quindi prevedere anomalia positiva su entrambi non è per niente incompatibile?
Prevedere un inverno above normal per le precipitazioni al sud puo significare un inverno da 400/500 mm su molte città meridionali, ma questo non significa che above normal sulla Spagna significa che debba fare gli stessi mm in valore assoluto...a Madrid bastano 150 mm in tre mesi per essere above normal...figuriamoci poi nel sud della Spagna...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Tu hai chiesto che ti venissero postate carte che dimostrassero la compresenza di inverni freddi al centrosud Italia e piovosi in Spagna, ritenendo impossibile che ciò potesse accadere, e Giuseppe ha postato una reanalisi a supporto.
Non credo ci sia altro da aggiungere![]()
nemmeno io ho da aggiungere altro
ecco qua
19194.dat.jpgGc4xqFK4IP.png
vedi centro Europa Temperature
19195.dat.jpgD_1U_fM_xd.png
vedi nord e centro Europa Precipitazioni
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/11/2014 alle 15:08
La reanalisi del 2002-03 ha appena dimostrato il contrario
In un inverno può benissimo succedere che faccia freddo al CS italico e piova più della media in Spagna
Può succedere con la stessa configurazione (gennaio 1935), può succedere nel giro di pochi giorni ravvicinati (dicembre 1996), può tranquillamente succedere nell'arco di una stagione (2002-03)
Per le stesse identiche ragioni, può anche capitare che un inverno sia nevoso al NW e freddo in Puglia, oppure freddo in Francia e in Grecia...può succedere di tutto nell'arco di un periodo di 90 giorni.
Anche che si vengano a realizzare pattern diversi che, a turno, privilegiano ora l'uno e ora l'altro e che come risultante di una stagionale diano certe anomalie
Certo, mediamente è più facile vedere inverni che penalizzino una zona e favoriscano l'altra (logicamente è così, su questo non ho nulla da obiettare), ma qui qualcuno sta dicendo che è assolutamente impossibile che si realizzi una certa distribuzione nelle anomalie nell'arco di una stagione...quando in realtà sono stati postati, dati alla mano, casi che dimostrano il contrario
Segnalibri