guarda se facesse come nel 2008/2009 sarebbe oro colato proprio
Le proiezioni stagionali falliscono calmorosamente quando c'è da prevedere periodi interessanti e votati al freddo...vediamo per esempio l'OPI: l'anno scorso fu perfetto per il mese di dicembre, con previsione di AO molto positiva e di tempo stabile sul mediterraneo azzeccata in pieno! Poi a febbraio era previsto un periodo più dinamico con una forte irruzione fredda intorno a metà mese ed ecco il flop clamoroso, anzi abbiamo avuto un febbraio mite, qui è stato tra i più caldi degli ultimi anni..quest'anno prevedevano un fase antizonale ad inizio inverno, chi l'ha vista?
Un altro esempio è quello di Cloover...ad ottobre ha fatto una proiezione di novembre che poi è risultata perfetta, novembre mite e molto piovoso..proiezione di dicembre invece? Ancora mancano più di due settimane però è molto facile che non venga preso in pieno...![]()
ma l'indice nao è stato previsto correttamente? no perche con nao+ si sa che c'è poco da fare
Qalcuno rammenta com'era l'index NAO ai primi di Dicembre 84' ? A me il ricordo pare basso, mo' non ho controllato vado sulla fiducia del ricordo ma mi pare che l'esplosione del Gennaio che venne, non fu' tanto anticipata...
con tutto il rispetto dei tempi che furono e della configurazione differente,cmq non mi par che si fossero fatti allarmi a quel tempo, eppure..![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Bene grazie, io ho detto basso ma intendevo che il "ricordo" lo era, specifico, non la NAO...
perche' quella, scese abbastanza repentinamente mi sembra dopo periodo di positivita' che durava da un po'. Quale fu' la reale causa del netto change ? e dell'inversione della NAO cosi' , anch'essa ? Mi pare anche che ad inizio dicembrino le cose fossero ben diverse, o no..
Io non c'ero, in quell'anno ma, credo sufficientemente oramai che solo dei change cosi' netti ed in poco tempo conducano a degli episodi cospicui. E altrettanto suppongo che non son dati se non da forti warming tropo-stratosf. e non altro.
Le altre avvezioni, sono robetta di 2/3 gg. e "quasi" mai con fasi di gelo intenso. Almeno nell'area Mediterranea.![]()
Povero OPI...
ao.mrf.gif
Non male questa:
![]()
Segnalibri