Pagina 78 di 86 PrimaPrima ... 28687677787980 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 860
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui le proiezioni per il prossimo Inverno

guarda se facesse come nel 2008/2009 sarebbe oro colato proprio

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Le proiezioni stagionali falliscono calmorosamente quando c'è da prevedere periodi interessanti e votati al freddo...vediamo per esempio l'OPI: l'anno scorso fu perfetto per il mese di dicembre, con previsione di AO molto positiva e di tempo stabile sul mediterraneo azzeccata in pieno! Poi a febbraio era previsto un periodo più dinamico con una forte irruzione fredda intorno a metà mese ed ecco il flop clamoroso, anzi abbiamo avuto un febbraio mite, qui è stato tra i più caldi degli ultimi anni..quest'anno prevedevano un fase antizonale ad inizio inverno, chi l'ha vista?
    Un altro esempio è quello di Cloover...ad ottobre ha fatto una proiezione di novembre che poi è risultata perfetta, novembre mite e molto piovoso..proiezione di dicembre invece? Ancora mancano più di due settimane però è molto facile che non venga preso in pieno...

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

ma l'indice nao è stato previsto correttamente? no perche con nao+ si sa che c'è poco da fare

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Qalcuno rammenta com'era l'index NAO ai primi di Dicembre 84' ? A me il ricordo pare basso, mo' non ho controllato vado sulla fiducia del ricordo ma mi pare che l'esplosione del Gennaio che venne, non fu' tanto anticipata...
    con tutto il rispetto dei tempi che furono e della configurazione differente,cmq non mi par che si fossero fatti allarmi a quel tempo, eppure..

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca f. Visualizza Messaggio
    Qalcuno rammenta com'era l'index NAO ai primi di Dicembre 84' ? A me il ricordo pare basso, mo' non ho controllato vado sulla fiducia del ricordo ma mi pare che l'esplosione del Gennaio che venne, non fu' tanto anticipata...
    con tutto il rispetto dei tempi che furono e della configurazione differente,cmq non mi par che si fossero fatti allarmi a quel tempo, eppure..

la russia viaggiava sui - 50°C, gelo estremo che piano piano conquistava l'w verso la polonia, germania ecc...Già a natale il freddo lambiva austria e balcani mentre da noi zonalità ponentina con temp miti, poi tutto cambiò come sappiamo
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    la russia viaggiava sui - 50°C, gelo estremo che piano piano conquistava l'w verso la polonia, germania ecc...Già a natale il freddo lambiva austria e balcani mentre da noi zonalità ponentina con temp miti, poi tutto cambiò come sappiamo
    Come ha ricordato Josh nel suo TD amarcord ci fu un 'assaggio' al centro sud proprio intorno al Natale 1984 con freddo neve è sottomedia termico.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Bene grazie, io ho detto basso ma intendevo che il "ricordo" lo era, specifico, non la NAO...

perche' quella, scese abbastanza repentinamente mi sembra dopo periodo di positivita' che durava da un po'. Quale fu' la reale causa del netto change ? e dell'inversione della NAO cosi' , anch'essa ? Mi pare anche che ad inizio dicembrino le cose fossero ben diverse, o no..

Io non c'ero, in quell'anno ma, credo sufficientemente oramai che solo dei change cosi' netti ed in poco tempo conducano a degli episodi cospicui. E altrettanto suppongo che non son dati se non da forti warming tropo-stratosf. e non altro.

Le altre avvezioni, sono robetta di 2/3 gg. e "quasi" mai con fasi di gelo intenso. Almeno nell'area Mediterranea.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Povero OPI...

ao.mrf.gif

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Povero OPI...

ao.mrf.gif
    a meno che faccia gennaio e febbraio con AO media a -3 l'OPI fallirà di molto anche quest'anno.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Non male questa:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi