penso che zoro si riferisca al fatto che non necessariamente gli Anticicloni Alti debbano portare il gelo esclusivamente ad Ovest, con le sparate Azzoriane classiche (di quelle che non si vedono durante gli ultimi Inverni) dall'Iberia alla Scandinavia è logico che è più semplice avere il freddo sulle nostre zone ma un Anticiclone Europeo può anche allungare la sua base fino a Sud e convogliare il gelo a latitudini più Mediterranee
è semplicemente più difficile, tutto qua
no ma si discute non è succeso nulla...però ripeto ognuno la pensa come vuole ma se Campanella afferma che anche con ea- ci troveremo sempre sul lato sfavorevole delle possibili situazioni fredde perchè l'anticilcone pesca l'energia dai caraibi..io non sono daccordo sul SEMPRE!!
Ma l'azzorre può stare anche 2000 km più a ovest.. il problema è che senza un canadese forte e vorticoso, ovvero con un vpt bariclino ( docet febbraio 2012 ) il blocco atlantico te lo sogni .. quindi il problema secondo me è più da ricercare nel fatto che negli ultimi anni è mancato proprio un buon centramento dell'onda pacifica.. da qui poi si hanno tutte le conseguenze del caso, ovvero afflussi freddi negli states--> depressione a est di terranova--> spostamento della stessa verso est e aria calda che sale ... è tutta una conseguenza secondo me![]()
ancora molti tasselli devono andare a posto...
Andrea
Ma siamo a inizio novembre ragazzianzi io penso che fino a metà dicembre vedremo ben poco in chiave invernale .. quindi please wait
questo sarebbe lo schema novembrino:
Figura 2.png
Concordo su quello che dici. Comunque io ho solo detto che se l'anticiclone atlantico rimane in quella posizione, troppo defilata ad ovest, si "rischiano" entrate artiche e/o continentali occidentali. E' un rischio, non è una certezza.
Non ho mica la verità in tasca come non ce l'ha nessuno. Si sta qui per discutere pacatamente ed aggiungere elementi alla discussione per far si che tutto possa essere appunto messo in discussione. Anche gli indici teleconnettivi non sono gli unici a determinare l'inverno sul Mediterraneo.
@andrea... quando hai disegnato wave2 ti riferisci al wave2 pattern? Quindi non vedi un accenno di wave3-pattern?
Segnalibri