Isola 2000, località delle Alpi Marittime francesi che prende badilate di neve con lo scirocco, si trova però a 1900m di altezza quindi non gira a pioggia come a Limone Piemonte. Ora sta nevicando da seguire la webcam perché da qui a tre giorni potrebbe farne un bel pò
Ultima modifica di alex74; 04/11/2014 alle 17:03
Isola 2000 vs. Limone-Pancani (2000m.) in termini di nevosità?
Bella sfidasiamo lì lì comunque
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Isola 2000 badilate di neve con lo scirocco? Non credo proprioSemmai prende badilate di neve con il libeccio o il S-SW, non con il SE. Ad ora ad esempio abbiamo 34cm di fresca al Colle della Lombarda a quota 2335m esattamente sopra Isola (la stazione meteorologica è tuttavia esposta ai venti e, come ipotizzato dall'Arpa Piemonte stessa in uno studio, sottostima gli accumuli nivometrici). Ad Argentera ad esempio nel versante italiano siamo a 25cm di fresca ma ad "appena" 1680m
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ne fa sicuramente meno con lo scirocco, e come tenuta termica mi sa che è meglio Limone di Isola.
Isola è sul versante alpino S, esposta agli sbuffi caldi dal mare, mentre Limone è sul versante N e ha il cuscinetto freddo.![]()
dico la mia:
Isola è sul versante S Alpino, ma non quello esposto al catino padano, bensì quello esposto al mare. quindi Isola 2000 tendenzialmente con venti da S risente maggiormente del clima marittimo rispetto a Limone piemonte. Ci sono però delle combinazioni di correnti che vanno a favore /sfavore dell'uno anzicchè l'altro. Con libeccio/ostro ad esempio, limone piemonte viene influenzato dalle correnti miti che riescono a valicare per qualche km il crinale alpino e spesso causano la pioggia al pancani...ma è già successo che qualche km più verso valle il cuscino freddo padano riesca a risalire verso monte e far nevicare a limone paese a 1000m mentre piove al pancani a 1800m.
Discorso diverso quando c'è scirocco, quando il cuneese è interessato dal rientro delle correnti al suolo da NE, correnti che spingono il freddo padano fino a ridosso del crinale, quindi termicamente in questo caso l'intero comprensorio di limone è in una botte di ferro termicamente parlando....mentre dall'altro versante in questo ultimo caso può succedere che ci sia una sorta di componente favonica che inibisce le prp e genera aumento termico, relegando la QN solo sulle cime
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Hai centrato il punto...
Con correnti da W-SW e talvolta da SW dalla Valle Gesso verso E (sul versante N quindi) si può creare effetto favonico. Dunque sul versante francese e nelle valli cuneesi occidentali nevica fino a bassa quota, nelle Marittime orientali e Liguri nevica più in alto.
In ogni caso il clima dello spartiacque è molto strano e non di facile comprensionecome tu dici, può nevicare a Vernante e piovere fino a 2000metri sul crinale, oppure fare graupeln, pioggia, ecc. Poi c'è SW e SW. In alcuni casi genera effetto favonico, in altri no, e credo che questo dipenda dall'intensità delle correnti, dalla direzione che hanno a tutte le quote, ecc. ..insomma, non è facilissimo da prevedere
La distanza sostanziale credo sia questa: con l'W-SW e il SW a Isola ne fa di più e più a bassa quota (mentre a Limone potrebbe piovere); con il S e il SE a Limone ne fa di più e più a bassa quota (mentre Isola, essendo al di fuori del cuscinetto freddo, potrebbe beccarsi il richiamo caldo meridionale che risale la Valle della Tinée).
bella.discussiome!!!!!
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Segnalibri