Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: C'è chi è ... "al secco" ?

Citazione Originariamente Scritto da Extreme88 Visualizza Messaggio
    Qui è stato il bimestre Settembre-Ottobre più secco dal 1951:
    Settembre 27,1mm
    Ottobre 22,4 mm
    Caduti appena 49,5 mm su una media di 235,6 mm

Però Novembre ha già raggiunto e superato la media pluvio, siamo vicini ai 200 mm mensili.
    O.T:qual'è la media annua di Ronciglione? hai i dati di quel posto?
    Comunque di solito in queste situazioni capita che ci sono zone sfortunate che sono molto al di sotto della media mensile.
    Mi fa pensare anche alla zona di Pratica di mare, a quanto pare, abbastanza sfigata in questi ultimi episodi.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Da me:
    Settembre 13 mm
    Ottobre 66 mm
    Novembre parziale 65 mm
    è andata meglio nelle zone meridionali e orientali della regione, mentre zone come il nisseno sono in pesante deficit.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    le stagioni sono invertite a livello pluviometrico, qui il picco del secco è in Estate e a Marzo, quello più umido da Ottobre a Dicembre poi cala in Inverno

la mia media annuale è 1010 mm
    Ah, allora siam li': pensavo di piu', a dire il vero !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Pure qua, prima di novembre, eravamo in deficit pluviometrico.
    A fronte di un settembre in media pluviometrica, (103,1 mm contro una media Cli.No. 1971/2000 di 101,5 mm) ottobre aveva infatti chiuso con meno della metà del suo cumulato medio (66,5 mm a fronte di 140,3 mm di media).
    Novembre ha rimesso le cose a posto, a ieri erano caduti già 207,6 mm a fronte di una media mensile di 123,5 mm.

Il parziale autunnale ha raggiunto quindi la media trimestrale con qualche giorno di anticipo, a ieri siamo a 377,2 mm di accumulo a fronte di una media Cli.No. per il trimestre autunnale di 365,3 mm.

PS- Media annuale già superata abbondantemente. Siamo a 1.114,7 mm contro una media annuale di 893,6 mm, tutto grazie agli accumuli "hors categorie" di gennaio e luglio e all'apporto sostanziale di febbraio, novembre e marzo. Gli altri 6 mesi dell'anno hanno infatti chiuso abbondantemente sottomedia (aprile, maggio, giugno, agosto, ottobre) ad eccezione di settembre (in media).
    Ultima modifica di Piro; 18/11/2014 alle 17:53
    Luca Bargagna

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ebbene ... mentre questo Autunno passerà alla storia per questo binomio Ottobre-Novembre caldissimo (ringraziamo l'ultima decade di Ottobre se no avrebbe raggiunto apici veramente mai visti in Autunno) e per le piogge alluvionali su molte regioni del Nord e anche peninsulari in alcune occasioni ... ci sono regioni e aree, come la mia che stanno facendo registrare un trimestre Autunnale ... fra i più ... SECCHI ?!? Eh si

"secco" diciamo che è un parolone, considerando che ormai anche qui stiamo per raggiungere la media annua grazie all'Estate instabile e all'Inverno piovoso ma, i dati dicono (i miei)

Settembre: 110.5 mm
    Ottobre: 2.3 mm (L'OTTOBRE PIU' SECCO DAL 1969 A NAPOLI battuti 2001 e 1995)
    Novembre, per ora: 83.4 mm su una media di 156 mm però mentre mezza Italia s'è alluvionata qui sti giorni pioggerelle ridicole ... mha

accumuli Settembre + Ottobre + Novembre dal 2001 in poi (miei dal 2004, 2001 2002 e 2003 stazione meteo accanto)

2001: 335.8 mm
    2002: 261.4 mm
    2003: 306.2 mm
    2004: 369.8 mm
    2005: 493.6 mm
    2006: 328.8 mm
    2007: 230.4 mm
    2008: 294.1 mm
    2009: 397.5 mm
    2010: 479.9 mm
    2011: 226.2 mm
    2012: 384.0 mm
    2013: 415.5 mm
    2014: PER ORA 196.2 mm

è l'Autunno più secco ALMENO dall'inizio del nuovo millennio, è comico perchè ovunque si sente di alluvioni ... c'è qualcuno che è in questa situazione di controtendenza come me ?

Quali sono i vostri accumuli dall'inizio dell'Autunno ?
    Per la verità,pure l'autunno 2006 fu secco QUI,soprattutto novembre che è il più secco della serie storica.Quasi tutta la pioggia di quell'autunno qui cadde a settembre(come sta succedendo anche in quest'altro autunnaccio).
    Un autunno secco e caldo come questo è stato quello del 2011(ma un pò meno secco grazie ad episodi isolati come quello di inizio nov.,seppur altrettanto caldo).
    All'opposto i piovosi autunni del biennio 2009/10.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Qui sulla costa jonica lucana dal primo settembre ad oggi ho accumulato circa 300 mm.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Qui sul versante adriatico dal primo giugno ad oggi ho accumulato 210mm
    Dal primo settembre invece 144mm

La media di novembre è pari ad 81mm, con la pioggia di oggi (11mm la più abbondante da oltre un mese) abbiamo raggiunto i 20mm mensili.. (un quarto della media)
    Insomma in un contesto di non estate ed autunno super perturbato mi ritrovo a 70mm dalla media annua (670mm)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Qui sulla costa jonica lucana dal primo settembre ad oggi ho accumulato circa 300 mm.
    e mi sa solo sulla costa. A vedere i dati delle dighe a confronto con l'anno scorso monte cotugno è già in deficit
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

qui:

settembre: 82.6 (media: 88.3)
    ottobre: 28,2 (media: 95,6)
    novembre: 161,8 (media: 123,7)...

diciamo che siamo in linea colla tabella di marcia del trimestre autunnale, considerando che entro fine mese dovrei fare altri 40 mm per arrivare alla media... il punto è che con le carte previste non sono molto sicuri, tuttavia discreto recupero di novembre su ottobre, che anche qui è stato uno dei più secchi dal 1995

Rws
    Ospite

Non raccolgo dati ma a giudicare dalle stazioni circostanti, dal principale invaso molisano ed anche da ciò che ho potuto constatare personalmente direi che, nonostante siamo +o- in media annuale, l'autunno finora è ampiamente sottomedia. Circa 750mm annui, ma dopo un inizio settembre abbastanza piovoso, 60-70mm è seguito un periodo sostanzialmente asciutto con ottobre quasi a secco e novembre che viaggia sui 50-60mm. Testimonianza ne è l'invaso del liscione nei pressi di Guardialfiera nel basso Molise 2 metri sotto il livello dell'anno scarso e comunque molto basso. Solo per la cronaca, ed a giudicare da ciò che è successo in giro per la penisola, mi va strabene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •