O.T:qual'è la media annua di Ronciglione? hai i dati di quel posto?
Comunque di solito in queste situazioni capita che ci sono zone sfortunate che sono molto al di sotto della media mensile.
Mi fa pensare anche alla zona di Pratica di mare, a quanto pare, abbastanza sfigata in questi ultimi episodi.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Da me:
Settembre 13 mm
Ottobre 66 mm
Novembre parziale 65 mm
è andata meglio nelle zone meridionali e orientali della regione, mentre zone come il nisseno sono in pesante deficit.
Pure qua, prima di novembre, eravamo in deficit pluviometrico.
A fronte di un settembre in media pluviometrica, (103,1 mm contro una media Cli.No. 1971/2000 di 101,5 mm) ottobre aveva infatti chiuso con meno della metà del suo cumulato medio (66,5 mm a fronte di 140,3 mm di media).
Novembre ha rimesso le cose a posto, a ieri erano caduti già 207,6 mm a fronte di una media mensile di 123,5 mm.
Il parziale autunnale ha raggiunto quindi la media trimestrale con qualche giorno di anticipo, a ieri siamo a 377,2 mm di accumulo a fronte di una media Cli.No. per il trimestre autunnale di 365,3 mm.
PS- Media annuale già superata abbondantemente. Siamo a 1.114,7 mm contro una media annuale di 893,6 mm, tutto grazie agli accumuli "hors categorie" di gennaio e luglio e all'apporto sostanziale di febbraio, novembre e marzo. Gli altri 6 mesi dell'anno hanno infatti chiuso abbondantemente sottomedia (aprile, maggio, giugno, agosto, ottobre) ad eccezione di settembre (in media).
Ultima modifica di Piro; 18/11/2014 alle 17:53
Luca Bargagna
Per la verità,pure l'autunno 2006 fu secco QUI,soprattutto novembre che è il più secco della serie storica.Quasi tutta la pioggia di quell'autunno qui cadde a settembre(come sta succedendo anche in quest'altro autunnaccio).
Un autunno secco e caldo come questo è stato quello del 2011(ma un pò meno secco grazie ad episodi isolati come quello di inizio nov.,seppur altrettanto caldo).
All'opposto i piovosi autunni del biennio 2009/10.
Qui sulla costa jonica lucana dal primo settembre ad oggi ho accumulato circa 300 mm.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Qui sul versante adriatico dal primo giugno ad oggi ho accumulato 210mm
Dal primo settembre invece 144mm
La media di novembre è pari ad 81mm, con la pioggia di oggi (11mm la più abbondante da oltre un mese) abbiamo raggiunto i 20mm mensili.. (un quarto della media)
Insomma in un contesto di non estate ed autunno super perturbato mi ritrovo a 70mm dalla media annua (670mm)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
qui:
settembre: 82.6 (media: 88.3)
ottobre: 28,2 (media: 95,6)
novembre: 161,8 (media: 123,7)...
diciamo che siamo in linea colla tabella di marcia del trimestre autunnale, considerando che entro fine mese dovrei fare altri 40 mm per arrivare alla media... il punto è che con le carte previste non sono molto sicuri, tuttavia discreto recupero di novembre su ottobre, che anche qui è stato uno dei più secchi dal 1995
Non raccolgo dati ma a giudicare dalle stazioni circostanti, dal principale invaso molisano ed anche da ciò che ho potuto constatare personalmente direi che, nonostante siamo +o- in media annuale, l'autunno finora è ampiamente sottomedia. Circa 750mm annui, ma dopo un inizio settembre abbastanza piovoso, 60-70mm è seguito un periodo sostanzialmente asciutto con ottobre quasi a secco e novembre che viaggia sui 50-60mm. Testimonianza ne è l'invaso del liscione nei pressi di Guardialfiera nel basso Molise 2 metri sotto il livello dell'anno scarso e comunque molto basso. Solo per la cronaca, ed a giudicare da ciò che è successo in giro per la penisola, mi va strabene.
Segnalibri