Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
E dove sarebbe la castroneria, questo mi sfugge. Chi ha mai detto che latitudine uguale vuol dire clima uguale. Condivido peró assolutamente l approccio scientifico  Ma esso va effettuato con gli strumenti della scienza, quindi la fisica e la matematica, non con la logica condivisibile o la passione. E finora non ho visto trattazioni di sistemi reali, modelli fisici, modelli matematici, equazioni che legano grandezze fisiche in ingresso e in uscita. Senza arrivare a questo, visto che c e gia chi l ha fatto, limitiamoci soltanto a definire il sistema reale, e cosa rappresenta latitudine. Chiaramente parliamo del sistema sole terra, dove l input é la radiazione solare, l energia che il sole fornisce alla terra per unita di superficie. Bene, la latitudine determina la massima energia chr si puo ottenere dal sole in quel punto della terra, trascurando tutti i fenomeni dissipativi. Non é proprio un fattore trascurabile quindi, anzi, geometricamente e un fattore primario. Ma da solo non basta, pervhe la "terra" é fatta di atmosfera, acqua liquida e solida, suolo di vario genere (boschi, rocce, etc....). Ma il motore del sistema terra sole resta la radiazione solare, che e durettamente correlata con la latitudine. Ovviamente in rete é pieno di roba in merito. In pratica, per fare un esempio come piace tanto a fenrir , lalatitudine puo esdere considerara la cilindrata del motore. La cilindrata fi un motore endotermico rappresenta il massimo volume di miscela aria combustibile che puo essere elaborato in un ciclo termodinamico, quindi la massima energia termica disponibile. Ma non mi dwfinisce da sola la potenza del motore. Il tipo di ciclo, le perdite di carico nel condotto aspirazione, il rendimento di lavaggio, le onde di pressione nei condotti adpirazione e scarico, il rapporto corsa-alesaggio, la velocita di rotazione e molto altro intervengono tutti insieme a determinare la curva di potenza. Ed e cosi che un motore 500 cc puo avere 10 kW a 2500 rpm come quello di un motocoltivatore oppure 180 a 18000 rpm come le moto da corsa 2T anni 90. Ma cosa ci sarebbe di strano a confrontare questi due motori a pari clindrata proprio per metterne in risalto le differenze davvero non lo capisco. E allo stesso modo non vedo il problema nrl mettere in risalto le differenze climatiche di posti a pari cilindrata...pardon...latitudine . Ora mi fermo con l ot, scusatemi tutti.
Secondo me non c'è altro da aggiungere alla tua posizione