Ieri l'inglese l'aveva mantenuta la discesa gelida da NE intorno al 9/10 ed ora GFS la propone sebbene con schema un pò diverso e più marcato nei fenomeni.
A sto giro però non mi frega. Se non vedo isobare bassine sulla mia costa non mi illudo......anche con una -15.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
è stato un vero peccato per voi alla fine di Dicembre, si vedeva che le precipitazioni non sarebbero state abbondanti, ma che non facesse addirittura nulla mi è quasi dispiaciuto anche a me
per quanto mi riguarda, l'ondata di fine dicembre mi ha insegnato come non bastino le termiche favolose, ma serva tutto un insieme di fattori. La neve in questi casi arriverebbe solo se l'anticiclone sulle azzorre lascia passare una sacca di aria umida con formazione di lp sul tirreno, casi veramente molto rari
non mi esalta questo run, a livello personale, a livello generale invece è molto bello, statisticamente singolare che due ondate del genere avvengano nello stesso inverno a distanza di neanche 45 giorni
Guarda è stata la prima volta che con termiche del genere da me cadesse così poca roba complice poi la bora furente che veramente è stata inusuale per durata. Secondo me i bassi strati non erano abbastanza continentalizzati. Meglio la classica palletta "azzura" più continentale tipo quella che ha imbiancato tutto fino alla costa la scorsa settimana anche se con accumuli modesti e senza termiche basse. Tutta neve tonda che però alla fine ha fatto quasi più bella figura considerato il gap termico col fine d'anno.Sulle colline invece meglio l'altra volta.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
gfs-0-312.png
uhmmm
gfs-13-300.png
a scopo illustrativo, notevoli picchi di quasi -44 sui Paesi Bassi e la Danimarca
-50 sulla Norvegia
stica e meco
Ma cos'è il Burian '96?
Con un ulteriore W shift sarebbe apocalittico...
aria fredda dal golfo del Leone a 72 ore:
UN72-21.GIF
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/02/2015 alle 18:16
Ovest shift non da 100, non da 200, ma molto superiore!
Come spesso accaduto, GFS propone configurazioni simili dopo che un po' di ens avevano "preannunciato" picchi del genere nelle precedenti 4-5 edizioni, come se fossero degli apripista
Segnalibri