Che clima pazzesco quello della states ! Boston e New York in pole position per nevicate importanti !!
spaghi cosi ce li sogniamo![]()
a prescindere dagli "obiettivi" questa sera, GFS18z compreso, portiamo a casa buone novità dai modelli
prima rapidissima incursione Artica per il 30-31, veloce riaccorpamento del ramo del VP e successiva pulsazione Azzoriana più tenace con richiamo di masse d'aria Artica più fredde in direzione del Mediterraneo per i primi di Febbraio ... meglio di cosi
alle 120 ore differenze:
Recm1202.gifRtavn1142.gif
Guarda Giusé, qui c'è fohn e come ben sai è normale che ci siano ste temperature... In quota però ne è entrato un bel po' di freddo, quando si placherà il vento riusciremo a fare buone minime. Cmq siamo spaventosamente sopra media eh, più o meno come lo scorso anno ma con configurazioni diverse. Qualche gelata comunque la ha fatta, la minima più bassa che ho registrato è -5 spaccati in occasione dell'evento che vi ha fatti felici a fine anno (che botta per il centro-sud!! Sono stato contento per voi) che ho sempre sostenuto, tra l'altro, che si tratta di un evento major per magnitudo, non per durata ok, ma è stato veramente tosto per buona parte di Italia e diciamolo pure, per la parte che negli ultimi anni, tolto il 2012, è stata veramente sfigata, passatemi il termine.
Detto ciò è una configurazione, quella prossima ventura, che qui difficilmente porta nevicate e gelo intenso, ma sticazzi, come ho detto in stanza regionale, almeno qualcosa si muove... E dal punto di vista configurativo è un qualcosa di molto succulento è bello da vedere almeno sulla carta. Son curioso di vedere che razza di venti si scateneranno e non mi sorprenderei di vedere temporali molto forti in alcune aree, ovviamente per il periodo. GPT del genere non si vedono spesso. E se si riuscisse a tenere duro, pian pian l'aria che affluirebbe sarebbe sempre più artica... A me non sembra roba da pizza e fichi anche se in molti pensano il contrario. Son contento che almeno qualcosa di "nuovo" si riesce a vedere. Speriamo che i forecast MJO ci vengano un po' incontro e che il canadese molli un attimo la presa. Se il blocco venisse reiterato potrebbero accadere cose veramente belle. Incrociamo l'incrocio abile Giusè.
scusate la parentesi OT sulle temperature in zona.
Si vis pacem, para bellum.
Mi piace meno il quadro generale di oggi: meno profondità, termiche altine quando entrano i fronti più intensi.. Ma la la situazione è in evoluzione, quindi quadro sempre approssimativo per ora. Seguiamo..
Dio c'è ...
Mi riallaccio a quanto espresso neanche una settimana fa perchè la sequenza di reading (emisferica) di questa mattina ripropone esattamente la dinamica di passaggio delle masse artiche dal comparto euarsiatico a quello canadese. Il risultato è una reiterazione continentale con target balcanico/mediterraneo centrale.
Segnalibri