ma infatti al momento non c'è da prendere granchè anzi, già se va come dicono i modelli fino a 240h ci va benissimo
non ci sono ondulazioni molto marcate, sono favorevoli ma non marcate, indi per cui grandi ondate di freddo al momento non sono possibili, il Vortice Polare gira bene, questo non esclude che magari uno strappo Artico-Marittimo possa risultare più deciso con freddo maggiore, però non mi aspetto di sicuro il gelo almeno fino a Natale
insomma a livello dinamico la situazione è ok come schema, manca un pò di energia in più verso l'altoper ora prendiamoci queste sfreddatine utili per ricordarci che dopo un Autunno da incubo l'Inverno è sempre presente
Vediamo chi vede meglio.. GFS ha spostato, già da ieri, la discesa da Nord più a Ovest con minimi tra >sardegna e tirreno e freddo solo al Nord e parte del centro, nulla più giù... ECMWF vede i minimi più orientali, sul sud peninsulare, ionio con freddo più penetrante ovunque. Ciò anche nelle rispettive ensemble. Primo test per vedere chi è più in forma quest'anno.
Dio c'è ...
Dispiace. Ma io credo d'essere sufficientemente chiaro. Molti modelli come appunto citi, mettono neve per talune zone ma in molti come vedi e leggi contestano tali proiezioni. Se tu non ci capisci una mazza, altri qualche palo della luce. Dipende dalle proprie capacita' ma questo è altro argomento. Io ribadisco che sono diversi i siti che propendono per un avvezione d'una certa importanza e molti utenti si chiedono ov'è. "Rimodellamenti" che si susseguono, possono causare queste domande. Ti ritrovi? Senno' cè poco da fare, scusami. Per schiarire le idee ulteriormente, io ci spero, in un change dell'assetto e non mi disdegna figurarsi che venga ma con tutti sti' ripensamenti...![]()
Amici vivono in Brasile e devo andare a visitare i miei genitori ora, arrivo in Italia 17 dicembre fino a 18 di Gennaio, Sarò a Casteggio (PV). Ma per il previsioni del tempo non credendo che avrà la neve, Loro pensa che ancora ci sia una possibilità di neve in questo periodo? Grazie e un abraccio.
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Il post a cui io ho risposto e che successivamente tu hai pensato di quotare... Quindi se pensi che la questione dell'alluvione sia una baggianata hai quotato dall'inizio il post sbagliato.
Ergo se hai da ridire sul quoting comincia tu a quotare a segno invece di rispondere al sottoscritto con la codina dritta...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
oh senti Massimo, la stai facendo troppo lunga
ho quotato il tuo post per dire "si ok, anche a me piace, sono d'accordo con te, certo però IMHO <<< grossocomeunacasa >>> preferirei altro magari" e tu che rispondi ? Come se non avessi capito di cosa si stesse parlando ? E ti sembra normale ?
lascia stare proprio
Io vedo che la media degli spaghi per la prossima freddata si è mantenuta da giorni sullo 0 ad 850 mb con deboli oscillazioni al contrario dei vari runs ufficiali e paralleli che si sono succeduti e si susseguono tutt'oggi. Quindi ho il sentore che in quanto a termiche in quota quello accadrà. Aspettiamo ma sembra che anche stavolta una lettura oculata dello spaghettame dia le indicazioni migliori nel medio e nel lungo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri