Colpa mia. Mi sono spiegato male...(aahh,la fretta..) volevo dire, sito o non sito, girano di queste proiezioni, ok? ma quanto verranno rispettate? pur sempre di siti meteo si parla; secondo me, al momento con pochissimo suffragio. Dove l'han presa la "base" x cio'? capito....? E da tempo che non in sol lido ma diversi si farfuglia cose del genere, avranno super calcolatori sconosciuti segreti. Le basi, pero' se approfondisci, vacillano....
E comunque non confondiamo, qui non si sta' giudicando una stagione non ancora iniziata ma casomai, il 1o ingresso freddo o le prime avvisaglie che se ridimensionate o meno.....,non si vorrebbe proseguire con hp e nebbie, proseguire, non, si son gia' avute.
No, non torna, perché come sempre nei tuoi messaggi, non ci capisco una mazza. Detto questo, buoni i modelli stamane, possibile neve ad inizio settimana qui
e chi ha parlato di alluvione ?In altri post, mica nel mio post, io ho solo detto cosa mi aspetto da uno scenario di anomalie simili ma non stavo criticando i tuoi gusti personali o la tua visione circa quello che ti aspetti da quella carta li ... almeno se devi rispondere col tuo solito tono cerca il post giusto per farlo
Ad ogni modo ... ai fini della dinamica (dal momento che già c'è gente che si sta tagliando le vene perchè vede la +0 su Algeri e non su Santa Maria di Leuca a quanto vedo ...) non importa nulla se questi strappetti Artico-Marittimi avvengono con un asse alle quote medie leggermente più occidentale alla penisola, si va incontro lo stesso ad un reversal pattern rispetto a quanto avvenuto negli ultimi due mesi
Anticiclone fermo fra Europa occidentale e Atlantico, anomalie di gpts/termiche negative fra Europa centrale e Mediterraneo
il fatto che poi le isoterme più fredde rimangano oltralpe o poco più ad Ovest dipende dalla formazione dei minimi, per il resto ... non sappiamo ancora la depressione del 7 che fine fa figuriamoci quella del 9 e ancora di più quella dell'11/12
ECMWF, per esempio, stamattina per l'intrusione fredda del 9, vede entrare aria più fredda (la -5 sulle centrali) perchè il minimo è leggermente più Sud-Orientale
Pare che per un po' si susseguiranno impulsi nord-atlantici con aiutini artici, diciamo irruzioncine "fresche-freddine", buone per riportarci in media, o anche qualcosina sotto in alcune zone del Nord...
Se da noi le temp. caleranno, nel resto d'Europa continentale paradossalmente aumenteranno al suolo scalzando (già sta avvenendo) l'aria pellicolare appiccicata alle basse quote (in quota avverrà il contrario).
Speriamo che più in la nel tempo arrivi qualcosa di più corposo, c'è da lavorarci un po'...
L'irruzione in sè, non è nemmeno artica
Semplicemente si genera da uno strappo delle correnti occidentali
Da lì le termiche modestissime
Segnalibri