C'è ancora qualche spago (minoritario) di Gfs che vede questa roba qua (dedicato ai tirrenici).
![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
effetto neve su Adriatico da martedì prossimo,
Rtavn841.gif
quali accumuli si faranno sulle coste marchigiane (in particolare Ancona) e sulla Romagna?
Botta continentale da manuale. Che carte!!! 1030 di hpa da me con geopotenziali blu !!!!
Certo se guardo quelle del gennaio 87 mi chiedo come abbia fatto a portare un gelo così diffuso (-15) fino alla francia
Ultima modifica di ale54; 26/12/2014 alle 20:50
un'irruzione davvero coi contro....con coste adriatiche ed appennino centro meridionale in prima fila, ma probabilmente anche le due isole maggiori e la Calabria ionica potrebbero avere belle sorprese con quella bassa pressione del 30-31....
p.s. e per il proseguio occhio anche all'ultimo pannello di ECMWF![]()
Se andrà come dice Reading sarà interessante vedere come interagisce una massa di aria artico-continentale -14 a 850 hPa con il mare Adriatico a 17 gradi di temperaturaInoltre è impressionante il gradiente di pressione lungo l'intera fascia costiera. Chi vive tra Rimini e Bari non penso possa chiedere di meglio...pazzesco, e ancora difficile da credere
![]()
image.jpgimage.jpg
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
ma 14/15 dicembre 2010 sulla costa si arrivò a 40 cm giusto?
Nel caso da martedì in poi meno? forse perche la ventilazione sarà superiore ai 30 km/h?
la temperatura del mar Adriatico sembra possa promettere accumuli importanti..
CNMC_MET_201412262000_ITALIA_TBAC@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@.JPG
Le isobare non sono tese e basse ma il contrasto termico sarà elevato. Possibili rovesci nevosi di natura temporalesca inevitabili visti quei -40 a 500 mb. Io non riesco proprio a quantificare pur abitando nel sud delle Marche. Due giorni, il 30 e 31, con grandi potenzialità. Sicuramente ci saranno zone che vedranno molta neve ed altre meno, anche se vicine, per un insieme di microfattori.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri