modelli un pò ballerini sulle dinamiche oltre le 96/120hspero che almeno si torni a condizioni climatiche Invernali sopratutto al Nord con buona neve sulle Alpi
in questi giorni sono usciti anche dei run buoni per la neve sull'Appennino, speriamo ...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sì ma per il resto....
Speriamo bene
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Con una ens reading del genere abbastanza attendibile direi (previ ulteriori ovest shifts possibili), mi sembra che l'unica zona dove sicuramente nevicherà in abbondanza sono proprio le Alpi e l'Appennino centro-settentrionale
Reem2161.gif
Mi sembra già di udire i titoloni dei TG del 24-25 gennaio: finalmente è arrivato l'inverno in Italia, neve e gelo anche a quote basse, tanta neve sulle Alpi per la gioia degli operatori. Previsto ancora tanto freddo e neve al Centronord.
Ci risentiamo il 25 gennaio per verificare la "visione" senza pre dei titoloni giornalistici
![]()
Speriamo davvero, questo è il Cimone a 2000m di quota il 14 gennaio, da non crederci...
cimone.jpg
Poi forse arriverà l'ora delle pianure se lo schema evolverà in 3-waves pattern, ma è ancora presto per dirlo.
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Scandaloso davvero. Mamma mia! Speriamo sì... non è "normale" desiderare sempre la neve sul sudest italico ma è anormalissimo vedere le zone che la neve è di casa così conciate.
4-5 giorni fa sembrava tutto evolvere ad un pattern a 3 onde ma le ultime corse mostrano sempre lo stesso schema ereditato dall'anno scorso: pattern a 2 onde con si la presenza di un azzorriano più gonfio degli scorsi anni ma con poca propensione ad erergere verso latitudini polari e con una wave pacifica poco intrusiva.
Insomma, una AO che in effetti non cala come sembrava qualche giorno fa:
ao.sprd2.gif
Le Carte confermano la visione dei giorni scorsi fino a Domenica col probabile ritorno della Neve sulle Alpi specie CentroOrientali ed Appennino ma poi palude barica depressionaria e T piu' basse ma sui dettagli successivi e' troppo presto per pronunciarsi.
Segnalibri