Salve a tutti e ben ritrovati dopo tanto tempo che non scrivevo da queste parti!
Impressionante la seconda botta in arrivo al sud-Italia. Sembra essere messo molto bene il Salento per fenomeno nevosi. Zero termico sui 300-400m e precipitazioni che non dovrebbero mancare. Ottime carte anche per Calabria Jonica, centro-tirrenica e interna, Lucania interna e costiera fino al piano e Campania meridionale interna anche fino al piano. Reggio Calabria rischia rovesci nevosi a mio avviso (senza accumulo).
Davvero impressionante che tutto ciò avvenga solo 40 giorni dopo la botta epocale del 30-31 Dicembre
Unica nota saliente che ho da dire sui i GM stamani è che sono poco propensi nel vedere a 7/8 giorni un'altro strappo meridiano del getto simile a quello in entrata con obbiettivo europa centrale balcani , pochi spaghi sia da GFS che reading , ma ancora una volta la reputo invece una dinamica che potrebbe ripetersi , vedremo se nei prossimi giorni verrà aumentata la probabilità che si verifichi a distanza di circa una settimana di distanza , e se e come...
Ultima modifica di tano G.; 08/02/2015 alle 08:48
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
La -10 a vedere i modelli sta puntando di nuovo la zona tra Marche ed Abruzzo e non più a sud come era previsto fino a ieri. In effetti le precipitazioni sono un pò più abbondanti del previsto.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Come volevasi dimostrare fase di maltempo avviata ..ma fugacee! Per il medio i modelli ci piazzano una bella hp... Come qualcuno ha detto spero duri poco senno le conseguenze potrebbero essere spiacevoli. In ogni caso accontentiamoci di quello che ha dato fin'ora questo inverno.
Ultima modifica di Roberto1978; 09/02/2015 alle 10:07
A me non sembra malaccio...ci si può lavorare.
![]()
si vede una certa ondulazione del getto tra una settimana...possibili un paio di ondate di maltempo da Nord, con temperature grossomodo in media o leggermente sotto
per il lungo, non ci si capisce molto, ma si inizia a rivedere qualche scambio meridiano
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
run 18z di una bruttezza senza precedenti...run che riparte chiuso a riccio, anticiclone spesso e barlett hight
l'impressione è che per qualche giorno vedremo run così, peccato perchè il 12z qualche scambio meridiano da annotare lo vedeva
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Se il canadese fosse poco più baroclino ...
![]()
Segnalibri